Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

“Vaccinarsi in gravidanza è un atto d’amore”. Parte la campagna di ostetriche e medici di famiglia


Iniziativa di Fnopo e Fimmg che si alleano per la promozione delle vaccinazioni in gravidanza “a tutela della salute della donna e non solo”. Predisposta una brochure spiega con esempi chiari quali sono i tipi di vaccini da fare, il periodo in cui somministrarli e i richiami. LA BROCHURE

20 DIC - Vaccinarsi in gravidanza è un atto d’amore”. È il messaggio della prima campagna informativa della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) e della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) sull'importanza delle vaccinazioni in gravidanza a tutela della salute della donna e non solo. 
 
L'iniziativa è stata presentata oggi a Palermo in occasione della “Giornata dell’ostetrica/o”. Realizzata una brochure semplice e chiara per dire alle future mamme che i vaccini in gravidanza sono sicuri, gratuiti e rappresentano soprattutto la miglior protezione per loro e per il futuro bambino. 
 
“L’accordo nato tra le due Federazioni è il frutto di una intesa che si basa sulla stima reciproca e sul riconoscimento delle specifiche competenze che mirano al perseguimento dello stesso obiettivo: garantire il miglior stato di salute possibile alle donne e al nascituro - spiega la presidente FNOPO, Maria Vicario - Oggi più che mai noi ostetriche e i medici di famiglia riteniamo fondamentale fornire informazioni scientificamente provate per rassicurare le donne sulla validità e soprattutto sulla sicurezza delle vaccinazioni”. 
 
La brochure spiega con esempi chiari quali sono i tipi di vaccini da fare, il periodo in cui somministrarli e i richiami.
 
“La FIMMG è da tempo impegnata nella promozione delle vaccinazioni nell'adulto e, quindi, non poteva mancare un'attenzione particolare alle donne in un momento così delicato come è quello della gravidanza – commenta il segretario nazionale della FIMMG, Silvestro Scotti - Siamo soddisfatti di aver avviato questa partnership con la Federazione delle ostetriche perché riteniamo molto importante che si lavori insieme affinché arrivino messaggi chiari, corretti e uniformi sulle vaccinazioni da parte di tutti gli operatori che entrano in contatto con le donne durante la gravidanza”. 

20 dicembre 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La Brochure

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy