Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 17 OTTOBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia. Fenagifar indice un bando per under 35 su progetto formativo di “Farmacia Oncologica”

La Federazione sposa il progetto per offrire ai farmacisti le competenze specifiche per supportare l’utente/paziente oncologico e propone un bando rivolto a tutti i farmacisti under 35 iscritti all’Albo. I candidati dovranno presentare, entro il 15 febbraio, un documento che dimostri la forte spinta a prendere parte al percorso. Il primo modulo del corso si terrà a Roma dal 25 febbraio all’8 maggio 2019.

12 FEB - Sempre più forte l’alleanza tra i principali attori della salute. Sta per prendere il via anche il percorso formativo “Farmacia Oncologica - Scuola di Alta Formazione per il Consiglio” supportato in modo incondizionato da Sandoz che vedrà per il 2019 anche la partecipazione di Fenagifar. Il Corso ha come principale finalità quella di fornire ai farmacisti tutti gli strumenti necessari per arricchire le loro competenze specifiche: il paziente oncologico, spesso disorientato, deve poter identificare nel farmacista un supporto concreto e preparato per migliorare la propria qualità di vita.

Gli obiettivi del percorso sono molteplici: dal fornire ai farmacisti maggiori conoscenze sulle terapie antitumorali e sull'aderenza terapeutica, a rafforzare le loro competenze in ambito dermo cosmetologico e dell’alimentazione, così da consentire un corretto supporto al paziente oncologico e migliorarne il benessere psicofisico generale.

“L’iniziativa – spiega in una nota la Fenagifar -  è fortemente innovativa: è la prima volta, infatti, che viene strutturata una proposta articolata e specifica rivolta al farmacista su questi importanti temi e, soprattutto, che raccoglie tutti gli aspetti più rilevanti per i pazienti in terapia oncologica. Proprio per l’impianto così innovativo, la Federazione dei Giovani Farmacisti sposa il progetto proponendo un bando rivolto a tutti i farmacisti under 35 iscritti all’Albo (disponibile all’indirizzo http://www.fenagifar.it/farmaciaoncologica)”.


I candidati dovranno compilare un documento motivazionale che dimostri la forte spinta a prendere parte al percorso e dal quale devono emergere in particolare i seguenti aspetti: l’evoluzione professionale del farmacista, le aspettative personali legate alla professione e gli spunti per meglio supportare il paziente oncologico.

Il primo modulo del corso si terrà a Roma dal 25 febbraio all’8 maggio 2019: tutti i giovani farmacisti potranno inviare la loro candidatura a posta@pec.fenagifar.it entro il 15 febbraio.

“Il bando – conclude la Fenagifar - è allineato agli obiettivi formativi distintivi di Fenagifar: discutere e disegnare insieme le indicazioni per fornire concretamente un supporto a chi svolge già la professione di farmacista e necessita di un continuo aggiornamento e potenziamento e, in primis, individuare le migliori opportunità all’interno del sistema salute. Il progetto Farmacia Oncologica è segno rappresentativo dell’eccellenza formativa in ambito sanitario voluto da tutti i professionisti della salute”.

12 febbraio 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy