Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Milano. Da Fials la proposta di un Patto sociale per lo Sviluppo della sanità. Un convegno il 5 aprile


Il sindacato intende con l’iniziativa porre “la massima attenzione a temi quali la riforma del sistema sanitario lombardo, riteniamo fondamentale la valorizzazione degli operatori della sanità; la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la formazione professionale, anche attraverso il meccanismo della formazione continua”. IL PROGRAMMA

07 MAR - Sviluppo della sanità lombarda, patto sociale per lo sviluppo della sanità nel territorio milanese. È questo il tema di un convegno organizzato dal sindacato FIALS Milano e che si terrà il prossimo 5 aprile presso la Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 22, Milano. L’evento sarà gratuito per tutte le professioni sanitarie ed amministrative e darà diritto a 4 crediti Ecm
 
“Il sindacato FIALS Milano area metropolitana – si legge in una nota - assume come tema centrale del suo programma l’idea e la proposta di dar vita a un Patto sociale per lo Sviluppo della sanità nel territorio milanese. Il Documento che sottoponiamo al dibattito costituirà la base del manifesto programmatico della FIALS Milano area metropolitana e, per agevolare la discussione, ne riportiamo qui i tratti essenziali”.
 
“In questa sede – prosegue la nota - diamo per acquisite le numerose sollecitazioni emerse dal dibattito pubblico nelle varie aziende milanesi (maggiori assunzioni di personale sanitario, valorizzazione economica e delle competenze degli operatori che lavorano in sanità). La situazione ci porta ad approfondire e prendere in carico le principali criticità del contesto attuale mediante lo studio analitico dei problemi ed il confronto interno ed esterno sulle criticità della sanità milanese da cui scaturisce questo contributo di idee e di proposte FIALS Milano area metropolitana sulle questioni ritenute prioritarie”.
 
In particolare, la FIALS ritiene “necessarie le politiche valorizzazione professionale ed economica del personale sanitario”.
 
La FIALS inoltre, “pone la massima attenzione a temi quali la riforma del sistema sanitario lombardo, riteniamo fondamentale la valorizzazione degli operatori della sanità; la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la formazione professionale, anche attraverso il meccanismo della formazione continua”.
 
In questo quadro, la FIALS “presenta tra le sue proposte un Patto per il Lavoro tra Sindacati e Rappresentanti delle istituzioni, che sarà in grado di generare una contrattazione di qualità, basata sulla chiarezza e sulla completezza delle regole e sulla condivisione di un corpus normativo omogeneo  atto a migliorare la qualità della sanità milanese”.

07 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il programma

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy