Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ostetriche. Arduini (Aio): “Aggiornato Albo specializzate in prevenzione, rieducazione e riabilitazione pavimento pelvico”


Per trovare il riferimento di un’ostetrica specializzata più vicina alla propria zona di residenza è possibile consultare l’Albo sul sito internet o inviare una e-mail all’Associazione Italiana di Ostetricia (aio@aogoi.it). Sul sito Aio sono state pubblicate anche le nuove Raccomandazioni su prevenzione, cura e trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico nella donna, nonché la Mappatura delle competenze dell’ostetrica specializzata nel pavimento pelvico.

04 APR - É stato aggiornato e pubblicato sul sito www.associazioneitalianaostetricia.it l’Albo delle Ostetriche Aio specializzate in prevenzione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico. “L’obiettivo dell’Associazione Italiana di Ostetricia – ha ricordato Lara Arduini, coordinatore nazionale del Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico (Goipp-Aio) – è quello di promuovere la conoscenza nel nostro paese di professioniste specializzate nella prevenzione in gravidanza, nella rieducazione dopo il parto del pavimento pelvico e nella riabilitazione del comparto anteriore (uro-ginecologico) e di quello posteriore (colon proctologico) per l’intera vita della donna, affinché le associazioni che si occupano di problematiche del pavimento pelvico possano fare riferimento a tali professioniste ma anche le donne che necessitano di una valutazione e/o terapie specifiche”. 
 
Per trovare il riferimento di un’ostetrica specializzata più vicina alla propria zona di residenza è possibile consultare l’Albo sul sito internet o inviare una e-mail all’Associazione Italiana di Ostetricia (aio@aogoi.it).

Cosa deve aspettarsi una donna dalla visita con l’ostetrica? Dopo un’anamnesi accurata per valutare i fattori di rischio, lo stile di vita, l’attività fisica e altro, l’ostetrica effettuerà una visita per valutare la tonicità del pavimento pelvico, la capacità di contrazione e stabilire insieme alla donna se è sufficiente l’esecuzione di esercizi da effettuare al proprio domicilio con successivi follow up ambulatoriali o se è necessario programmare delle sedute di riabilitazione. I dati saranno poi raccolti in una cartella clinica.

Sul sito Aio sono state pubblicate anche le nuove Raccomandazioni su prevenzione, cura e trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico nella donna (2019) prodotte da Ostetriche per le Ostetriche Italiane nonché la Mappatura delle competenze dell’ostetrica specializzata nel pavimento pelvico, sino ad oggi assente nel panorama.

04 aprile 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy