Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 24 OTTOBRE 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Prima giornata nazionale del farmacista. Utifar: “Far comprendere il loro ruolo chiave nella distribuzione dei farmaci”


In collaborazione con la Fism, ovvero la Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane, Utifar, nella sua veste di associazione professionale dei farmacisti e di società scientifica, ha istituito questa giornata nazionale all’interno del contesto della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti. L'intento è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica circa l’importanza del ruolo svolto dal farmacista nel monitoraggio terapeutico.

17 SET - L’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) ha indetto per il 17 settembre la “Giornata Nazionale del Farmacista”. Tale giornata, che vede nella data odierna la sua prima edizione, è stata istituita per dare seguito alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri - emanata in data 4 aprile 2019 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.113 del 16 maggio 2019 - con la quale è stata indetta, sempre per il 17 settembre, la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. Il tutto, all’interno del contesto della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day) sancita dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità - Oms.
 
Secondo la Direttiva, “In tale giornata le amministrazioni pubbliche anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”. Il monitoraggio circa l’appropriatezza delle cure e la conseguente tutela della persona assistita rientrano tra i compiti principali svolti quotidianamente dal farmacista territoriale. Di conseguenza, il farmacista e la farmacia si pongono come figure centrali per il raggiungimento degli obiettivi indicati dalla Direttiva.

 
In collaborazione con la Fism, ovvero la Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane, Utifar, nella sua veste di associazione professionale dei farmacisti e di società scientifica, ha istituito questa giornata nazionale con l’obiettivo di fare comprendere all’opinione pubblica l’importanza delle cure adeguate mediante la corretta assunzione dei medicinali prescritti dal medico. "La giornata - spiega Utifar - si prefigge di porre in risalto il ruolo fondamentale svolto dalle farmacie territoriali le quali concorrono, con la professionalità e le competenze dei farmacisti, alla corretta distribuzione dei medicinali, nonché al monitoraggio del loro utilizzo razionale, favorendo l’aderenza terapeutica da parte del paziente".
 
A partire dal 17 settembre 2019 e per gli anni a seguire nella medesima giornata, Utifar "si impegna, a mettere in atto iniziative tese ad accrescere la consapevolezza circa l’importanza fondamentale della farmacia e del farmacista nella ottimizzazione delle cure e nella tutela della salute della persona che si sottopone a qualsivoglia trattamento farmacologico. Tali iniziative si concretizzeranno nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa l’importanza del ruolo svolto dal farmacista nel monitoraggio terapeutico, nonché in una campagna di formazione rivolta al farmacista e mirata ad accrescere al sua professionalità nell’ambito dell’aderenza terapeutica e nel presa in carico del paziente cronico".
 
"In futuro, le iniziative saranno condotte coinvolgendo anche tutte le altre associazioni dei farmacisti, al fine di integrare gli sforzi di tutta la categoria nella direzione di veicolare al pubblico un messaggio congiunto circa il ruolo del farmacista nell’assistenza alla terapia farmacologica. In concerto con le altre associazioni di categoria, la giornata vuole anche ribadire l’importanza di una sinergia di azioni tra farmacista e medico per la presa in carico congiunta del paziente cronico", conclude Utifar.

17 settembre 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy