Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 30 NOVEMBRE 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Prevenzione cardiovascolare. Si apre domani a Napoli il X Congresso Siprec


Formazione, condivisione, ed efficacia sono le parole chiave dell’evento di quest'anno. Siprec coinvolge i giovani e diverse Società Scientifiche in simposi che metteranno al centro sia i principi su cui si basa il lavoro del medico, che le metodologie che questi impiegano. Ecco il programma.

07 MAR - Partirà domani, a Napoli, il X Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, che andrà avanti all’Hotel Excelsior fino al 10 marzo 2012. Il programma di questa edizione tratterà il tema della prevenzione cardiovascolare a 360°, affrontando molteplici e svariate tematiche correlate, tra le quali l'importanza di corretti stili di vita, l'efficacia della nutraceutica, la prevenzione nelle diverse fasce di età, il trattamento delle dislipidemie, vedendo coinvolte anche diverse Società Scientifiche con le quali SIPREC ha organizzato Simposi Congiunti.
 
SIPREC opera strategicamente sull’intero territorio nazionale, promuovendo la formazione e lo studio in ambito di prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia cardiovascolare. “In questa edizione abbiamo deciso di dare largo spazio alla formazione della cultura della prevenzione nei giovani discutendo sia dei principi che devono ispirarla che delle metodologie più efficaci per realizzarla nella scuola e nel tempo libero”, ha spiegato Bruno Trimarco, presidente SIPREC, nel presentare l’incontro.

Il programma di questa edizione tratterà il tema della prevenzione cardiovascolare a 360°, affrontando molteplici e svariate tematiche correlate, tra le quali l'importanza di corretti stili di vita, l'efficacia della nutraceutica, la prevenzione nelle diverse fasce di età, il trattamento delle dislipidemie, vedendo coinvolte anche diverse Società Scientifiche con le quali SIPREC ha organizzato Simposi Congiunti. “Uno degli argomenti di grande attualità nella prevenzione cardiovascolare e non solo è quello del ruolo dei nutraceutici, sostanze presenti in natura ma che vengono preparate a concentrazioni più alte di quelle ordinariamente riscontrabili negli alimenti”, fa sapere Trimarco nell’introduzione al programma. “Questi prodotti vengono spesso pubblicizzati e commercializzati senza alcuna evidenza di efficacia vanificando così la pur notevole potenzialità che alcuni di essi hanno nella prevenzione cardiovascolare, associando una dimostrata efficacia clinica ad un bassissimo rischio di effetti collaterali, caratteristica che li differenzia dai farmaci. Per questo motivo nel prossimo Congresso ci sarà una sessione dedicata a discutere non solo dell’utilità dei nutraceutici ma anche su come garantire l’utente  dell’impiego di questi prodotti”.
 
Proprio nell’ottica di dare spazio alla formazione SIPREC organizza annualmente questo Congresso Nazionale, il cui obiettivo principale risiede in primo luogo nel promuovere l'incontro tra professionisti impegnati in diversi settori della cardiologia preventiva (cardiologi, internisti, diabetologi) da un lato e professionisti impegnati nel settore della salute pubblica e politica sanitaria dall'altro. “Avremo anche Simposi congiunti con altre Società Scientifiche che affronteranno il problema della  prevenzione cardiovascolare in particolari classi di pazienti con patologie, quali l’ipertensione arteriosa o le malattie del connettivo, che sono caratterizzate da un rischio cardiovascolare particolarmente elevato”, ha commentato ancora il presidente.
Concludendo poi l’introduzione con un invito aperto, anche ai giovani: “Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso delle tre giornate di un Congresso in cui non mancherà una particolare attenzione a favorire la partecipazione dei giovani che rappresentano la prospettiva di tutte le Società Scientifiche. Gli altri temi potrete scoprirli direttamente a Napoli, e garantisco che in una città imprevedibile come la nostra non mancheranno le piacevoli sorprese”.
 
Il Congresso, destinato a Medici Chirurghi, Farmacisti, Dietisti e Infermieri, è stato inserito da SIPREC nel piano formativo 2012 nell'ambito del Programma Nazionale ECM (Educazione Continua in Medicina).

07 marzo 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy