Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 DICEMBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

La Società di Medicina dell’Adolescenza incontra i giovani

Il confronto il 19 ottobre scorso a Sorrento. Al centro dei lavori la pubertà e gli ormoni, lo sport, la cyber education e  le tematiche psicosociali. Ad organizzarlo, la Società italiana di Medicina dell’adolescenza (Sima) e la Consulta Sanità del Comune, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità, e di una serie di associazioni e di professionisti impegnati nel sociale sul territorio locale e nazionale.

31 OTT - Allo scopo di offrire un momento informativo/formativo rivolto a tutti coloro che sono interessati alle tematiche adolescenziali (medici, nutrizionisti, psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, genitori) e in particolare agli stessi ragazzi, nell’ambito di uno spazio di condivisione e scambio di dati scientifici, riflessioni, buone prassi e linee d’intervento, si è svolto, il 19 ottobre scorso a Sorrento, il Convegno nazionale “La Società degli Adolescenti”.
 
Ad organizzarlo, la Società italiana di Medicina dell’adolescenza (SIMA), presieduta dalla pediatra endocrinologa del San Raffaele Gabriella Pozzobon, e la Consulta Sanità del Comune, coordinata dal cardiologo Costantino Astarita, con segreteria scientifica e organizzativa a cura del pediatra Carlo Alfaro e dell’endocrinologo Luca De Franciscis, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità, e di una serie di associazioni di professionisti impegnati nel sociale sul territorio locale e nazionale: Associazione scientifica farmacisti italiani (Asfi), Associazione psicologi Penisola sorrentina (Aspes), Associazione culturale Completamente, Associazione culturale Cypraea Onlus, Diamo vita ai giorni, Fidapa BPW Italy sez. Castellammare di Stabia, Fidapa BPW Italy sez. Penisola sorrentina, International Inner Wheel Sorrento, Istituto di cultura Torquato Tasso, Accademia Calcio Sorrento, Amiche del Museo Correale, Leo-Club Sorrento, i due Lions Clubs di Castellammare di Stabia (Terme e Host), Lions Club Penisola sorrentina, Rotary Club Roma Appia Antica, Rotary Club Sorrento, Ricomincio da me, SLAM Corsi e Formazione, Unitre Penisola sorrentina.


La prima relazione è stata incentrata sul funzionamento degli ormoni che orchestrano la pubertà: “L’adolescenza ed i segreti delle ghiandole endocrine”, a cura del dottor Armando Grossi, Dirigente Medico dell’U.O.S. Patologia Endocrina dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Consigliere nazionale Sima, moderato dal pediatra endocrinologo Salvatore Di Maio, già Direttore del Dipartimento di Pediatria e Riabilitazione della AORN “Santobono-Pausilipon.
 
Nella successiva relazione, la Presidente SIMA, Gabriella Pozzobon, specialista in Pediatria e Dirigente medico del Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, IRCCS Ospedale San Raffaele/Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, ha discusso di: “L’importanza dell’attività sportiva in adolescenza”, moderata dal Presidente della Società Italiana di pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), Giuseppe Di Mauro.
 
A seguire, la relazione “La prevenzione in adolescenza attraverso le abitudini sane: dieta, integratori, probiotici”, a cura del pediatra Carlo Alfaro, Dirigente Medico I livello UOC Pediatria Ospedali Riuniti Stabiesi, Consigliere nazionale Società italiana medicina dell’adolescenza, membro Consulta Sanità Comune Sorrento, moderato da Renato Vitiello, già Direttore UOC di Pediatria e Neonatologia dei PO di Boscotrecase e di Vico Equense.

La seconda parte del Convegno è stata dedicata alle tematiche psico-sociali, a partire dalla relazione, moderata dal dottor Luigi Tarallo, Direttore della UOC di Pediatria degli Ospedali Riuniti Sabiesi, dell’Avv. Giuseppe Fortunato, Roma, “Lo Scudo della Cybervittima”,  con il contestuale lancio delll’iniziativa “Il Difensore della Cybervittima”, un organismo costituito da Sima, Civicrazia (rete di oltre quattromila associazioni impegnate assieme affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino) e Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.  

A seguire, la psichiatra e psicologa clinica Rosalba Trabalzini, Consigliere nazionale Sima e direttore di Guidagenitori.it, ha discusso di “Funzione degli influencer su emozioni e comportamenti degli adolescenti”, moderata dal dottor Antonio Campa, già direttore della UOC Pediatria d’Urgenza dell’Ospedale Santobono e Presidente SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) Campania.

Infine, l’ultima relazione, tenutasi in videoconferenza, moderata dal dottor Luca De Franciscis, endocrinologo, “Cyber education: contesti, modelli, problemi”, è stata a cura del Prof. Mario Caligiuri, Professore associato di Pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria, e ha toccato i temi dell’emergenza educativa delle nuove generazioni in seguito alla rivoluzione di internet, che offre una varietà di contenuti vasta e diversificata, a cui il minore facilmente accede, spesso senza la presenza o il controllo di un familiare, con tutti i rischi che ne conseguono. Con la partecipazione attenta, attiva, interessata degli oltre trecento studenti degli Istituti superiori della penisola sorrentina presenti, il Convegno ha vinto la scommessa di portare la Società di Medicina dell’Adolescenza in mezzo alla Società degli adolescenti.

31 ottobre 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy