Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 OTTOBRE 2021
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Progetto formativo “Il sistema di protezione civile”: gli infermieri Cives diventano formatori


Prima edizione del progetto formativo Cives /FNOPI/Dipartimento Protezione Civile (DPC) dal tema “Il sistema di protezione civile”. Obiettivo è che gli Infermieri formati in queste giornate diventino a loro volta formatori presso la popolazione infermieristica, nelle varie Aziende Sanitarie sul territorio nazionale.

04 NOV -  
Il 4 e 5 novembre, cinquanta infermieri Cives Onlus (Coordinamento Infermieri Volontari per l'Emergenza Sanitaria), rappresentanti di tutte le sedi in Italia, partecipano alla prima edizione del progetto formativo Cives /FNOPI/Dipartimento Protezione Civile (DPC) dal tema “Il sistema di protezione civile”  con particolare riferimento al ruolo dell’Infermiere nel sistema Nazionale del soccorso sanitario in caso di eventi calamitosi di tipo C; presso la sede del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale (a Roma).
 
Il sistema di protezione civile investe molto sulle risorse locali ritenendo fondamentale la conoscenza del territorio e delle potenzialità presenti in caso di calamità. Per quanto riguarda gli infermieri diventa prezioso il supporto dei coordinatori infermieristici di territorio a supporto del referente di “funzione due”.
 
Altrettanto importante è la presenza presso le aree di raccolta degli infermieri di assistenza domiciliare. Tale presenza è la più pertinente dove si vogliano intercettare precocemente le fragilità della popolazione e garantirne la migliore evacuazione e destinazione.

 
Da qui nasce l'accordo Cives DPC FNOPI con il quale si inizia un percorso formativo destinato agli infermieri volontari che possa poi ricadere su tutta la popolazione professionale interessata sistema di Protezione Civile investe molto sulle risorse locali ritenendo fondamentale la conoscenza del territorio e delle potenzialità presenti in caso di calamità.
 
Per quanto riguarda gli infermieri diventa prezioso il supporto dei coordinatori infermieristici di territorio a supporto del referente di funzione due.
 
La mission è che gli Infermieri formati in queste giornate diventino a loro volta formatori presso la popolazione infermieristica, nelle varie aziende sanitarie sul territorio nazionale.

04 novembre 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy