Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Balduzzi al Congresso degli infermieri: “Trasformare i Collegi in Ordini non è più rinviabile”


Intervenendo al 16° Congresso Ipasvi, il ministro annuncia il suo impegno per la riforma degli Ordini delle professioni sanitarie e indica la speranza di una “giusta valorizzazione anche sotto il profilo contrattuale”. Ma non subito.

22 MAR - Quando sale sul palco Renato Balduzzi è visibilmente colpito dalla grandissima platea del 16° Congresso Ipasvi. “La panoramica che si ha da qui – dice il ministro della salute – è assolutamente impressionante, dà veramente l'idea di quella che è una componente essenziale del Ssn”.
“Se il Servizio sanitario nazionale, pur con tutte le difficoltà, è uno dei vanti del nostro paese  – prosegue Balduzzi – voi siete uno degli orgogli e dei vanti del nostro paese”.
 
Ma il ministro non si ferma ai complimenti, e entra nel merito dei problemi aperti, anche se chiarisce che non si tratta di promesse ma di un impegno di lavoro.
Prima questione quella della trasformazione dei Collegi in Ordini: “Tutti noi dovremmo condividere l'urgenza dell'approvazione, non più rinviabile, della riforma dell'impianto ordinistico delle professioni sanitarie. È un debito di riconoscenza – dice Balduzzi – che si deve onorare, una conseguenza naturale del cambiamento avvenuto negli anni '90. Si tratta di adeguare la forma alla sostanza”. Difficile dire però quali saranno i tempi con cui questa riforma, da tempo all'esame delle Commissioni parlamentari, verrà effettivamente approvata.
Seconda questione centrale, quella dei modelli organizzativi che valorizzano il ruolo infermieristico. Il ministro ricorda come proprio l'Emilia Romagna, dove si tiene il Congresso, sia una delle Regioni dove sono state introdotte novità significative, come il modello “see and treat” che affida agli infermieri la valutazione in Pronto Soccorso. E questo, secondo Balduzzi, dimostra come le “diversità territoriali”, ovvero le scelte compiute nelle diverse Regioni, siano un arricchimento per il Ssn e non una debolezza.

Due i passaggi indicati da Balduzzi come possibili luoghi in cui questo cambiamento in atto potrebbe trovare espressione compiuta: il Patto per la Salute, in via di definizione tra ministero e Regioni, e il Tavolo tecnico per le professioni sanitarie che sta lavorando ad una proposta di “Accordo Stato Regioni che ridisegni i rapporti tra le varie professioni, in particolare tra quella infermieristica e quella medica”.
Sempre sottolineando che si tratta di una prospettiva e non di una promessa, il ministro indica anche l'opportunità di una “rivendicazione del ruolo della docenza infermieristica nei corsi di studi universitari”, strappando un lungo applauso alla platea.
Infine, Balduzzi invita gli infermieri ad essere “realisti e capaci di speranza”, “una speranza che deve anche passare per la giusta valorizzazione della professione infermieristica, anche sotto il profilo contrattuale”. Un riconoscimento economico, insomma, che la categoria chiede da tempo, ma che, come il ministro sottolinea, non può essere messo all'ordine del giorno in questa fase di crisi economica.
“Credo che il Ssn debba dirvi grazie, gli italiani debbano dirvi grazie e io stesso voglio ringraziarvi” conclude il ministro Balduzzi. Per farlo, con un gesto simbolico, annuncia che la presidente Ipasvi Annalisa Silvestro farà parte della delegazione italiana alla prossima assemblea dell'Organizzazione mondiale della Sanità.
 

22 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy