Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 04 GIUGNO 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Oral Cancer Day. Dal 23 maggio consulti online con i dentisti


In vista della Giornata contro il tumore del cavo orale che si celebra il prossimo sabato l’Andi lancia una campagna social garantendo consulti online dal 23 maggio al 30 giugno. Il tumore del cavo orale in Italia rappresenta il 5% dei carcinomi nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. In Italia, ogni anno si registrano oltre 8.000 nuovi casi e la sopravvivenza a 5 anni è ancora purtroppo ferma al solo 39 % dei casi.

21 MAG - Prevenibile e spesso curabile se diagnosticato in tempo, si stima tuttavia che il tumore del cavo orale sia responsabile in media di 190 mila decessi l’anno nel mondo. Una emergenza sanitaria globale di proporzioni importanti e che sfortunatamente appare in crescita costante.
 
Come riscontrato da uno studio comparativo promosso dall’OMS - l’Organizzazione Mondiale della Sanità - le limitazioni imposte dalla pandemia stanno mettendo a repentaglio alcuni dei progressi raggiunti in tempi recenti sul versante della salute personale e del benessere comune; occorre adottare nuove metodologie, nuove tecniche e una nuova visione d’insieme per evitare questo recesso.
 
Il tumore del cavo orale in Italia rappresenta il 5% dei carcinomi nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. In Italia, ogni anno si registrano oltre 8.000 nuovi casi e la sopravvivenza a 5 anni è ancora purtroppo ferma al solo 39 % dei casi.
 
Per quanto riguarda le fasce di età, i tumori testa-collo rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove sono la quinta neoplasia presente) e il 3% negli uomini ultrasettantenni, mentre nelle donne sono l’1% in tutte le fasce d’età.

 
Queste le ragioni per cui la Fondazione ANDI Onlus, nonostante il clima di emergenza sanitaria, lancia una campagna social garantendo consulti online dal 23 maggio al 30 giugno: 52 le sezioni provinciali ANDI dislocate sul territorio nazionale e coinvolte nel piano di informazione, prevista inoltre una comunicazione dinamica che consentirà la partecipazione attiva del cittadino https://www.oralcancerday.it/ .
 
La campagna di prevenzione passerà anche attraverso i social, mentre basterà compilare il form di richiesta consulto e il professionista ANDI risponderà entro quarantotto ore via e-mail o via telefono, a seconda della preferenza espressa.
 
Dunque la prevenzione come arma di difesa, a questo link  il decalogo per una prima autodiagnosi.
 
Una nuova modalità di interazione fondata sulla condivisione in rete perché la Fondazione ANDI Onlus non ha mai inteso fermarsi.
 
Per un’azione ancora più incisiva, per una diffusione sempre più capillare e ampia del messaggio di prevenzione e salute, l’Oral Cancer Day anche quest’anno potrà contare sulla sinergia con CAO Nazionale - Albo Nazionale Odontoiatri, SIPMO - Società Italiana di Patologia e Medicina Orale e A.I.O.L.P. -Associazione Italiana Otorino Laringoiatri Libero Professionisti, a cui si sono aggiunti SICMF - Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale e SIOeChCF - Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia Cervico Facciale

21 maggio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy