Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia. Federfarma lancia progetto Zenith per studi su redditività. Msfi: “Poco chiare finalità”


Il Progetto, realizzato da Promofarma, società di servizi di Federfarma, e IMS Health, servirà ad acquisire i dati di dispensazione e di vendita della farmacia. Lembo (Msfi): “Si cedono dati a una Società terza che può vendere le sue elaborazioni a chicchessia". Timore dell'effetto boomerang.

30 APR - Nasce per analizzare l’andamento delle farmacie perché, come spiega Federfarma, “i dati sono uno strumento essenziale nella realizzazione di studi sulla redditività della farmacia e come elementi di conoscenza fondamentali per condurre confronti con la Parte Pubblica sia a livello nazionale che territoriale”. Tuttavia il Progetto Zenith, recentemente lanciato dalla Federazione dei titolari di farmacia attraverso la sua società commerciale Promofarma e la collaborazione di Ims Health, non convince tutti. “Se questi dati, una volta elaborati, ritornassero alle rispettive farmacie o servissero a Federfarma per poter elaborare delle vere e proprie strategie sindacali, tutto ciò avrebbe un senso, pur nella consapevolezza che i costi sarebbero notevoli, se gestiti da una Società esterna (la Ims Health, ndr). Quello che ci lascia stupefatti, è il fatto che questi dati vengano ceduti ad una Società  terza, che si occupa di elaborazione dati, la quale può vendere le sue elaborazioni a chicchessia”, commenta il presidente del Movimento Spontaneo Farmacisti Italiani (Msfi), Ettore Lembo.

Secondo Lembo quello che è partito con il progetto Zenith è “un business enorme che favorisce solamente la Società che raccoglie i dati e quei gruppi economici che intendono aggredire il ‘mercato’ farmacia, a totale discapito delle farmacie italiane”. Per Lembo, “dopo i provvedimenti coercitivi contenuti nelle due leggi, Salva Italia e  Cresci Italia, questo progetto ci sembra che serva semplicemente ad aiutare quei Gruppi Economici, a completare definitivamente e senza sforzo alcuno, l’azione di smantellamento del sistema farmacia italiana, iniziato da Bersani e proseguito dal Governo dei Tecnici”.

Per il presidente del Msfi, il fallimento di un sistema simile è stato già verificato dall’esperienza della fornitura dei dati al Ssn della spesa sanitaria territoriale “proposta e voluta da Federfarma” che “non è mai servito a Federfarma per tutelare le farmacie territoriali, ma che è stato ampiamente e pesantemente utilizzato dai vari Governi, per effettuare e quantificare con certezza i tagli, avendo disponibili dei dati certi, che invece non sono mai riusciti ad avere quantificati in modo così certo, per la spesa farmaceutica ospedaliera”.

Sul Progetto, Lembo chiede quindi chiarimenti a Federfarma e Promofarma.

 

30 aprile 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy