Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

La Fad piace ai medici italiani. Boom di partecipazione nelle zone a maggior impatto pandemico


L’Associazione Provider Formazione nella Sanità ha realizzato un’indagine tra i medici italiani per avere il polso dell’efficacia della formazione professionale, con particolare riguardo per quella a distanza (Fad). È emerso che la domanda di formazione è particolarmente alta tra i camici bianchi che operano nelle regioni “rosse”. Ai primi posti, infatti, ci sono i medici di Lombardia, Campania, Emilia-Romagna e, a seguire, di Piemonte, Veneto e Toscana.

24 NOV - Nelle zone rosse e arancioni della pandemia i medici si formano di più. A rivelarlo è un’indagine condotta su medici di tutta la Penisola realizzata dall’Associazione Provider Formazione nella Sanità, tra metà ottobre e metà novembre, durante la seconda ondata di Coronavirus.

È stato sottoposto, ad un campione di 1745 medici di tutta Italia, un questionario con 15 domande sull’utilità e sull’efficacia della formazione professionale. Analizzando i dati, si evidenzia un collegamento tra zone maggiormente colpite dal Coronavirus e l’aumentata richiesta di aggiornamento professionale medico-sanitario.

Dai risultati emerge che a formarsi di più sono i medici che operano principalmente nelle regioni ‘rosse’. Ai primi posti, infatti, ci sono Lombardia, Campania, Emilia-Romagna, a seguire Piemonte, Veneto e Toscana.

“L’educazione continua in medicina rappresenta un pilastro fondamentale della professione medico sanitaria, come evidenziato dal Ministro della Salute Roberto Speranza – dice Simone Colombati, Presidente Associazione Provider Formazione nella Sanità – Questo è risultato ancora più evidente con la pandemia che ha reso le linee guida e i vecchi protocolli non sufficienti a contrastare le nuove sfide sanitarie. rendendo necessario maggiore studio e aggiornamento scientifico”.

E a proposito del settore dei provider Ecm Colombati aggiunge: “Sono soddisfatto della capacità dell’intero comparto, che conta migliaia di provider, di aver reagito alle gravi perdite subite a causa della pandemia, dimostrando di sapersi adattare alle nuove esigenze e creando un’offerta adeguata e di qualità, apprezzata dai medici, come ha dimostrato il sondaggio”.

FAD promossa a pieni voti
La formazione migliora la produttività al lavoro per il 57% degli intervistati. Il 36% fa esclusivamente corsi online e la tendenza in costante aumento. Il 29% frequenta corsi sia a distanza che in presenza. Sceglie esclusivamente i corsi residenziali solo il 10%.
La FAD piace perché si può usufruire del servizio in qualsiasi momento, perché permette di risparmiare tempo non dovendo spostarsi fisicamente e perché consente un apprendimento personalizzato. Il 59% dei camici bianchi partecipa a più di 5 eventi formativi o corsi di formazione l’anno, mentre il 32% dai 3 ai 5 eventi formativi.
Anche sulla prospettiva della FAD i medici sono ottimisti, il 75% ha dichiarato di credere che la formazione a distanza possa avere un eccellente futuro.

Identikit del medico
I camici bianchi che utilizzano la formazione come strumento di apprendimento e aggiornamento sono ambosessi tra i 45 e i 65 anni, hanno competenze informatiche sufficienti o buone per l’80%, lavorano in paesi o città minori (82%) rispetto alle grandi città (18%).

24 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy