Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 APRILE 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Claudio Cricelli confermato alla presidenza della Simg

La Società italiana di medicina generale ha rinnovato il Consiglio di presidenza e l’Esecutivo nazionale. Cricelli, confermato presidente per il prossimo triennio, ha spiegato di voler "coordinare il rinnovamento delle cure primarie".

05 GIU - Claudio Cricelli è stato riconfermato presidente della Società italiana di medicina generale (Simg) per il prossimo triennio. Un triennio che, ha affermato Cricelli, si prepara ad essere cruciale per il rinnovamento delle cure primarie. Una rivoluzione che "la Medicina Generale è in grado di coordinare. Siamo convinti - ha affermato Cricelli all'Assemblea della Simg - che esistano ormai ampie evidenze a supporto della realizzazione di un modello moderno, efficiente ed efficace della Medicina Generale che evolva sviluppando le Cure Primarie e del territorio, grazie a un lavoro fondato sull’epidemiologia speciale delle condizioni cliniche, sulla presa in carico delle persone, sull’integrazione tra processi clinici e assistenziali e totalmente governato da un sistema di controllo di gestione e di management sanitario che verifichi l’efficienza allocativa e produttiva e l’equità delle prestazioni".

"I medici di medicina generale – ha proseguito il presidente della Simg - talvolta non posseggono l’informazione necessaria per il monitoraggio di terapie per patologie come il diabete mellito, la psoriasi, l’artrite reumatoide e i tumori. Anzi sono spesso impotenti di fronte a pazienti dei quali dovrebbero essere in grado di osservare l’evoluzione clinica, di monitorare efficacia e comparsa di reazioni avverse per farmaci poco conosciuti o addirittura totalmente sconosciuti. Attraverso l’integrazione di strumenti tecnici per l’analisi epidemiologica e la valutazione dei risultati – ha concluso - stiamo realizzando un’infrastruttura definita Primary Care Governance System (Pcgs) che avrà obiettivi gestionali, di eccellenza delle cure cliniche, di analisi dei costi e dei benefici prodotti".

 
Ecco come risulta formato il nuovo Consiglio di Presidenza, il Collegio dei Revisori dei Conti e dei Probiviri della Simg. Oltre a Cricelli, il Consiglio ha riconfermato per il prossimo triennio: Ovidio Brignoli (Vice Presidente/Presidente Fondazione Simg), Raffaella Michieli (Segretario Nazionale), Luigi Galvano, (Tesoriere), Pierangelo Lora Aprile (Responsabile Segretariato Scientifico), Gaetano Piccinocchi (Responsabile Segretariato Organizzativo) e Alessandro Rossi (Responsabile Ufficio di Presidenza).

05 giugno 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy