Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 AGOSTO 2022
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sì alla vaccinazione Covid anche dal dentista. Firmato protocollo tra Governo, Regioni e Odontoiatri


Il protocollo che era stato annunciato nei giorni scorsi definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento degli iscritti all'Albo degli Odontoiatri nella campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid-19. Gli odontoiatri effettueranno le vaccinazioni nei centri vaccinali o presso i propri studi, opportunamente inseriti, su base volontaria, nella rete dei punti di vaccinazione. IL PROTOCOLLO

17 MAR - È stato firmato il Protocollo d'intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e i rappresentanti istituzionali e di categoria degli Odontoiatri. A sottoscriverlo, per gli Odontoiatri, la Commissione Albo Odontoiatri nazionale (CAO) della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), l'Associazione Italiana Odontoiatri (AIO), il Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia (SUSO).

Il protocollo definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento degli iscritti all'Albo degli Odontoiatri nella campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid-19. Modalità che dovranno poi essere declinate a livello regionale.

La partecipazione sarà volontaria e modulata in base alle specifiche organizzazioni e alle caratteristiche territoriali, nonché alle modalità di vaccinazione della popolazione target. Il reclutamento degli odontoiatri che offriranno la loro disponibilità avverrà da parte delle Regioni e delle Province autonome, anche attraverso gli Ordini territoriali, le sezioni territoriali delle Associazioni di categoria, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale. Gli odontoiatri effettueranno le vaccinazioni nei centri vaccinali o presso i propri studi, opportunamente inseriti, su base volontaria, nella rete dei punti di vaccinazione, laddove le Regioni lo riterranno necessario. I dati sulle vaccinazioni saranno trasmessi all'anagrafe vaccinale.

"Con l'aumentare della disponibilità dei vaccini, al fine di estendere e accelerare la copertura vaccinale della polpolazione risulta importante il coinvolgimento attivo degli Odontoiatri, che renderà l'azione di prevenzione tempestiva e capillare - commenta il presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Raffaele Iandolo -. Una dimostrazione in più di quell'impegno che la Professione tutta ha dato alla gestione della pandemia di Covid-19, e che è stato in diverse occasioni riconosciuto dalle istituzioni".
 

17 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il Protocollo

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy