Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fimmg lancia la ‘app’ per l’invio dei certificati on line


L’applicazione, che consente l’invio telematico dei certificati di malattia Inps da smartphone e tablet, è disponibile al download gratuito sia su AppStore che su Android market. Scotti: “Soluzione che viene incontro alle esigenze operative specifiche del setting della medicina generale”.

28 GIU - Da oggi la Fimmg offrirà gratuitamente a tutti i medici italiani “iMedCertificati Fimmg”, l’applicazione che consente l’invio telematico dei certificati di malattia Inps dai dispositivi mobili. L’App, creata per iPhone, iPad, e smartphones Android, è disponibile al download gratuito sia su AppStore che su Android market.

“Questa ulteriore iniziativa si inserisce nella sperimentazione che da tempo Fimmg ha avviato per favorire l’evoluzione di strumenti informatici innovativi pensati per i medici di medicina generale, capaci di rispondere, anche in mobilità, alle esigenze operative e organizzative specifiche del setting della medicina generale – ha spiegato il vice segretario della Fimmg, Silvestro Scotti - grazie all’accordo firmato con la società Senetech, la versione a marchio Fimmg dell’App diventa gratuita e accessibile a tutti, anche se non iscritti alla Federazione”.

Da oggi, dunque, non sarà più necessario richiedere il codice di attivazione, si potranno ricevere gli aggiornamenti e si usufruirà di un supporto tecnico in grado di rispondere entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta. “iMedCertificati Fimmg” risponde alle specifiche imposte dal ministero dell’Economia e Finanze e consente, tra l’altro, il salvataggio delle credenziali di accesso al sistemaTS, la verifica delle informazioni immesse, la creazione del file in formato pdf per l’invio via e-mail al paziente, l’invio del numero di protocollo via sms e la consultazione dei certificati generati direttamente dal device.

L’App, ideata inizialmente per offrire ai medici di famiglia e di continuità assistenziale la possibilità di adempiere alla nuova normativa in merito all’invio dei certificati direttamente dal proprio device in qualsiasi luogo si trovino, è diventata uno strumento utile a tutti i medici interessati dall’obbligo certificativo poiché offre, oltre al vantaggio della mobilità, anche la possibilità di sopperire alle carenze organizzative delle strutture territoriali, ospedaliere e dei PS.

Al momento il servizio non è disponibile in Lombardia, regione che utilizza per il certificato di malattia il Sistema di accoglienza regionale e non il Sistema di accoglienza centrale.

28 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy