Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fp Cgil: “Il flop di Brunetta supera il collaudo”


16 SET - “Il ministro Brunetta persiste nel flop, visto che la piena andata a regime del sistema slitta per ora al 31 gennaio 2011, data in cui dovrebbero entrare in vigore le sanzioni per i medici inadempienti”. Così Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil Medici, e Nicola Preiti, coordinatore nazionale Fp Cgil Medici di Medicina Generale, commentano le decisioni assunte ieri dalla Commissione incaricata di definire e seguire il collaudo del nuovo sistema di invio telematico dei certificati di malattia.
Secondo i sindacalisti, “l’ennesima scadenza per l’avvio a regime del sistema di trasmissione telematica dei certificati di malattia, come avevamo ampiamente previsto, non è stata rispettata” e “il sistema, che doveva essere operativo fin dal 15 dicembre 2009, ad oggi, esattamente nove mesi dopo, ancora deve essere conclusa perfino la distribuzione dei pin e i medici incontrano gravi difficoltà per la trasmissione on line. Anche la bacchetta magica del numero verde funziona male, con lunghe attese e senza la certezza di poter comunque inviare il certificato on line”.

I dati parlano, sottolineano Cozza e Preiti: a fronte di circa 50milioni di certificati cartacei di malattia all’anno, dal mese di agosto al 13 settembre ne sono stati trasmessi on line appena 340.917. “Il Portavoce del Ministro Brunetta – commentano i sindacalisti - rilegga sul sito del suo Ministero tutti i precedenti comunicati stampa con date e numeri prima di continuare a lanciare annunci trionfalistici e minacce. E rifletta”.
Quanto al Ministro Brunetta, “ottimo interprete della politica illusionistica del Governo, guardi in faccia la realtà: ancora una volta ha mancato l'obbiettivo, peraltro da noi pienamente condiviso, della rivoluzione telematica”.

I medici, concludono Cozza e Preiti, “devono poter accedere al sistema facilmente e senza ripercussioni negative nell’assistenza e nei tempi di attesa per i cittadini negli studi e soprattutto nei pronto soccorso. Per fortuna, come avevamo più volte chiesto, il Ministro si è in parte ravveduto e ha preso atto della necessità di non erogare nessuna sanzione ai medici finché il sistema non entrerà effettivamente in funzione”.
 
Articoli correlati
Certificati on line: Cozza e Preiti (Cgil Medici) fanno arrabbiare Brunetta e il suo portavoce pronostica epurazioni…
 

16 settembre 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy