Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Policlinico Tor Vergata. “Maratona” di trapianti: 2 espianti multi-organo e 4 pazienti trapiantati in contemporanea

Attività no-stop di 18 ore. Sei chirurghi, coordinati dal professor Tisone, hanno lavorato senza sosta in quattro diverse sale operatorie, avvalendosi di una efficace collaborazione, affiatata e consolidata da tanti anni di lavoro in équipe, con anestesisti, infermieri, epatologi e nefrologi del PTV. Gli interventi sono avvenuti con successo e i quattro pazienti trapiantati sono tutti in buone condizioni di salute.

22 NOV - Nella giornata del 16 Novembre 2021, a partire dalle 3 del mattino fino alle ore 21.30 l’Unità di Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti del Policlinico di Tor Vergata, diretta dal professor Giuseppe Tisone, è stata impegnata in un’attività no-stop di 18 ore in cui sono stati eseguiti sei interventi chirurgici: due prelievi multi-organo che hanno consentito la contemporanea esecuzione di due trapianti di fegato e due trapianti di rene su quattro diversi pazienti.

Sei chirurghi, coordinati dal professor Tisone, hanno lavorato senza sosta in quattro diverse sale operatorie, avvalendosi di una efficace collaborazione, affiatata e consolidata da tanti anni di lavoro in équipe, con anestesisti, infermieri, epatologi e nefrologi del Policlinico di Tor Vergata.

Gli interventi sono avvenuti con successo e i quattro pazienti trapiantati sono tutti in buone condizioni di salute.

Nonostante le attuali difficoltà dovute alla pandemia da COVID-19, che ha richiesto un’importante riorganizzazione delle risorse sanitarie, questo traguardo conferma l’attenzione del Policlinico Tor Vergata alla cura dei pazienti in lista d’attesa per trapianto d’organo.

“La Direzione Generale rivolge un sentito apprezzamento al personale che ha conseguito con impegno e grande professionalità questo importante traguardo. Un sincero ringraziamento va anche ai familiari dei donatori che, pur in un momento di dolore, hanno dimostrato profonda sensibilità e hanno consentito con la loro generosità di donare un futuro migliore a chi era da tempo in attesa”, scrivono dal Policlinico Tor Vergata in una nota.
 


22 novembre 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer L'equipe

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy