Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 24 MAGGIO 2022
Lazio
segui quotidianosanita.it

Al Policlinico Tor Vergata 8 incontri musicali per una pausa di benessere

Domani primo appuntamento di “Pillole musicali”, alla presenza il Presidente della Comunità Ebraica Ruth Dureghello, per ricordare anche la Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio. Previsti altri 7 incontri, con una grande varietà di sonorità: dalla classica al jazz, dal klezmer alla canzone popolare romana. Obiettivo: regalare un momento di benessere a operatori, pazienti e visitatori.  L’iniziativa è realizzata con l’Associazione Roma Sinfonietta.

24 GEN - Il 25 gennaio al Policlinico di Tor Vergata si terrà il primo appuntamento di “Pillole Musicali”: un ciclo di incontri musicali all’interno del Policlinico Tor Vergata pensati per “alleggerire, in un momento difficile, il clima di tensione e di duro impegno che in questo periodo gli ospedali vivono”.

“Questo evento - evidenzia una nota dei promotori - sarà anche l’occasione per ricordare a tutti la Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio 2022”.  Accogliendo l’invito del Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle, e del Rettore dell’UTV, Orazio Schillaci, sarà presente la Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello. Sarà inoltre presente il Maestro Luigi Lanzillotta, direttore artistico di Roma Sinfonietta.

"Pillole Musicali” si svilupperà in otto incontri che si svolgeranno fino al 10 maggio ed offriranno una grande varietà di sonorità: dalla classica al jazz, dal klezmer alla canzone popolare romana e altro ancora. Gli appuntamenti, a cadenza quindicinale, vedranno protagonisti, tra gli altri musicisti, Luca Velotti, Raffaela Siniscalchi e Isabella Alfano con Natalio Mangalavite, per concludersi con lo Ialsax Quartetì di Gianni Oddi.

Al momento i piccoli concerti si terranno nella Galleria centrale del PTV per poi spostarsi, qualora l’evolvere della pandemia lo consenta, all’interno delle Unità Operative per far arrivare le note anche agli ospiti ricoverati.

“Il progetto itinerante, nato già nel 2020, era pensato all’interno delle aree di degenza ma le restrizioni legate al quadro pandemico non hanno permesso che prendesse forma”, spiega la nota congiunta. Ora, sfidando il periodo, il Policlinico Tor Vergata e l’Associazione Roma Sinfonietta “hanno preso coraggio” ed hanno realizzato l’idea. L’Associazione ha beneficiato del sostegno economico del Credito Sportivo, che si è mostrato molto sensibile al progetto e si è detto lieto di poter sostenere la Fondazione Roma Sinfonietta e il Policlinico Tor Vergata, che “si prendono cura” dei pazienti non solo da un punto di vista clinico, ma anche umano e psicologico. Infatti l’Istituto per il Credito Sportivo, in qualità di banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura, non ha solo il dovere di investire nelle infrastrutture, ma anche in progetti culturali e sociali che, come questo, utilizzano l’espressione artistica e la creatività per aiutare il paziente e i medici a superare il senso di smarrimento e di isolamento sociale. La partecipazione dei professionisti che donano musica è un gesto artistico e di bellezza che offre un momento di distrazione e benessere a tutti coloro che “abitano” questo luogo di cura”.

Lo spirito di quest’iniziativa, evidenzia la nota, “è ancora oggi espresso, come meglio non si potrebbe, da quel che ha scritto più di vent’anni fa Giuseppe Sinopoli, il grande e rimpianto Direttore d’orchestra che fu il primo in Italia a promuovere la Musica come occasione di bellezza da offrire a chi soffre”: “Sono veramente felice che l'iniziativa di portare la Musica negli ospedali continui il suo percorso. Sarei stato volentieri con voi per continuare ad imparare i profondi legami che passano tra il dolore e la sublimazione di esso attraverso un'attività dello spirito. Il superamento del dolore è necessario perché la nostra vita riacquisti il senso della Bellezza. Forse la Musica con la sua impalpabile bellezza, ci può aiutare”, le parole di Sinopoli.

La prima Pillola Musicale - martedì 25 gennaio alle ore 12.00 nella Galleria del Policlinico di Tor Vergata ad ingresso gratuito è affidata al Gabriele Coen Trio (Gabriele Coen sax soprano e clarinetto, Francesco Poeti chitarra, Riccardo Gola contrabbasso). Musiche klezmer e sefardite, provenienti dalle antiche tradizioni ebraiche tipiche di zone tra loro lontane come l’Andalusia e i Balcani, si alterneranno a musiche jewish jazz che dimostrano come quella tradizione abbia continuato a svilupparsi in sintonia con le recenti tendenze della musica moderna. Non mancherà un omaggio alla musica araba.

Questo il calendario completo di “Pillole Musicali”:

martedì 25 gennaio - ore 12.00   JEWISH EXPERIENCE
                                                           Musica klezmer, sefardita, jewish jazz
            
                       GABRIELE COEN TRIO
                       Gabriele Coen sax soprano e clarinetto
                       Francesco Poeti chitarra
                       Riccardo Gola contrabbasso

martedì 8 febbraio – ore 12.00    WOODY ALLEN MOVIE MUSIC

                        LUCA VELOTTI TRIO

martedì 22 febbraio ore 12.00      LA CANZONE ROMANA  

                        TRIOLLALLERO
                       Raffaela Siniscalchi  voce
                       Massimo Antonietti  chitarra                                       Denis Negroponte  fisarmonica

martedì 9 marzo - ore 12.00      violino Fabiola Gaudio - violoncello  Marco Simonacci  

martedì 29 marzo - ore 12.00    TRIO DI FIATI ROMA SINFONIETTA
                      Bruno Lombardi  flauto  – Luca Cipriano clarinetto  –                         Marco Ciamacco fagotto

martedì 12 aprile – ore 12.00      voce  Isabella Alfano
                                                           pianoforte  Natalio Mangalavite
 
giovedì 29 aprile – ore 12.00      violino Alessandro Marini  - violoncello Francesco  Marini                                                            
                                                          
martedì 10 maggio – ore 12.00   IALSAX QUARTET

24 gennaio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy