Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 12 AGOSTO 2022
Lazio
segui quotidianosanita.it

Parte dal Policlinico Tor Vergata il “Pronto Soccorso Tour” dell’assessore D’Amato

L’iniziativa, spiega l’assessore, “è di fondamentale importanza per il potenziamento della rete e per preparare lo scenario per il prossimo autunno-inverno che da molti scienziati è ritenuto da attenzionare”. Nel corso delle ispezioni sarà verificato lo stato dell'arte del Piano di attivazione dei nuovi posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva, circa 700 in più in tutta la Regione.

09 MAG -

E’ iniziato oggi dal Policlinico Tor Vergata, assieme al Comandante del team nazionale il Generale Tommaso Petroni, il tour dell’assessore alla Salute Alessio D’Amato negli ospedali laziali per “la verifica del Piano di attivazione dei nuovi posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva che sono circa 700 in più. Entro l’anno il 60% sarà attivo superando il target nazionale fissato al 45%”, spiega in una nota D’Amato. 

Al Policlinico di Tor Vergata sono previsti ulteriori 40 posti letto (18 di terapia intensiva e 22 di sub-intensiva) ed entro il mese di giugno sarà completato l’adeguamento del pronto soccorso anche con l’operatività di una nuova TAC e di un impianto radiologico di ultima generazione. 

“Nei prossimi giorni - ha quindi spiegato l’assessore - sono previsti sopralluoghi in tutti i principali ospedali di Roma e del Lazio dove mi recherò personalmente. Questa azione è di fondamentale importanza per il potenziamento della rete dei pronto soccorso regionali e più in generale per preparare lo scenario per il prossimo autunno-inverno che da molti scienziati è ritenuto da attenzionare”. 


Secondo i dati forniti da D’Amato, nei primi due mesi di quest’anno gli accessi nei pronto soccorso hanno avuto un incremento di circa il 28% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.

“Un sentito ringraziamento all’Assessore D’Amato ed al Comandante Generale Petroni. Siamo stati molto orgogliosi di accogliere, io ed il Rettore,  il primo incontro negli Ospedali nel Lazio alla presenza di coloro che stanno lavorando , in costante e proficua sinergia tra Loro e con Noi Policlinico, per realizzare tutti quegli interventi richiesti e necessari per potenziare le strutture sanitarie già esistenti, per migliorare le proprie dotazioni ed efficientare così i percorsi e dare risposte sempre piu’ rispondenti ai bisogni dei cittadini e degli operatori sanitari”, ha detto il Direttore Generale Giuseppe Quintavalle.

“E’ nostra intenzione concludere tutte le realizzazioni ampiamente nei tempi e comunque entro il 31 dicembre 2022. Alcuni lavori sono già realizzati proprio perché ci rendiamo conto che l’attivazione  degli interventi previsti che sono l’adeguamento di 10 posti letto di Terapia Intensiva DEA con  la realizzazione di un’area evoluta di diagnostica, TC e Sistema Radiologico multifunzione di ultima generazione, la realizzazione della sala rossa dedicata al trattamento di pazienti critici all’interno di locali attualmente destinati ad attività di pronto soccorso in un percorso completamente separato da quelle dell’esistente ed il potenziamento dei 22 di terapia semintensiva, che ci consente oggi di migliorare la nostra performance e, in autunno se ci sarà un ritorno di emergenza, di gestire  in sicurezza dei percorsi per i pazienti sospetti COVID-19.”, ha concluso Quintavalle.



09 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy