Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 27 SETTEMBRE 2022
Lazio
segui quotidianosanita.it

Fatebenefratelli Isola Tiberina. Siglato l’accordo tra Gemelli Isola e le Organizzazioni Sindacali

A sottoscrivere gli accordi le principali organizzazioni sindacali dei medici e dei dipendenti non medici il tema rilevante degli accordi è il passaggio di tutti gli attuali dipendenti dell’azienda ospedaliera Fatebenefratelli (circa 200 Medici e circa 600 lavoratori non medici) a Gemelli Isola Spa, che dovrà avvenire entro il prossimo 30 settembre

29 LUG -

Sono stati siglati nei giorni scorsi gli accordi tra Gemelli Isola Spa - Società Benefit creata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per gestire l’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina - e le principali organizzazioni sindacali dei medici e dei dipendenti non medici in relazione alle implicazioni occupazionali del contratto di affitto firmato lo scorso 20 giugno tra la Casa Generalizia dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina e la Gemelli Isola Spa.

Ttema rilevante degli accordi, il passaggio di tutti gli attuali dipendenti dell’azienda ospedaliera Fatebenefratelli (circa 200 Medici e circa 600 lavoratori non medici) a Gemelli Isola Spa, che dovrà avvenire entro il 30 settembre 2022.

In tal senso, spiega una nota, a conclusione della procedura di consultazione sindacale ex Art. 47 L. n. 428/90, sono stati sottoscritti quattro distinti Verbali di Esame congiunto con: Aaroi Emac, Anaao Assomed, Anmirs, Apduc, Fp Cgil Medici, Cisl Medici, Uil Fpl Medici e SamuC, relativamente al Personale dirigente medico, con Anaao Assomed, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Sinafo relativamente al Personale dirigente non medico, con Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e con l’Ugl relativamente al Personale non dirigente.


Inoltre, le parti hanno raggiunto un accordo finalizzato a definire gli arretrati contrattuali e ogni precedente controversia di lavoro, al fine di chiudere le pendenze pregresse e operare attivamente e con spirito collaborativo per il raggiungimento degli obiettivi del Piano di rilancio.

Le organizzazioni sindacali hanno condiviso il progetto di sviluppo illustrato da Gemelli Isola Spa, che porterà nei prossimi cinque anni il Fatebenefratelli Isola Tiberina ad affermarsi come una rinnovata eccellenza del panorama sanitario nazionale, superando le attuali difficoltà economico – finanziarie. Sono stati inoltre condivisi nuovi Contratti collettivi di lavoro di Gemelli Isola Spa Società Benefit, che prevedono condizioni migliorative rispetto a quelle attualmente applicate al Personale, in particolare se saranno raggiunti gli obiettivi del Piano strategico 2022-2027.

 Nello specifico è stato sottoscritto il CCL Gemelli Isola per il Personale non dirigente con Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e il CCL Gemelli Isola per il Personale medico con Aaroi Emac, Anaao Assomed, Anmirs. Le intese raggiunte rappresentano un ulteriore passo nell’azione di salvataggio e rilancio della struttura rilevata dalla Società Isola Tiberina (SIT) e che sarà gestita da Gemelli Isola.

Il rilancio, conclude la nota, porterà alla creazione nei prossimi 5 anni di un nuovo polo di eccellenza per tutti perfettamente integrato con il territorio circostante, che genererà benefici per la comunità, valorizzando le competenze esistenti e integrandole con il know how e le elevate professionalità della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

 



29 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy