Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Anche nel Lazio al via le ricette dematerializzate per quelli in classe C

L’accordo è stato sancito nei giorni scorsi tra la Fimmg e la Regione Lazio dopo alcuni incontri. Il sistema funzionerà con le stesse modalità con cui già ricevono le prescrizioni per i farmaci di fascia A (mutuabili), con un promemoria che potrà essere ricevuto anche attraverso i sistemi informatici, evitando ai cittadini si doversi materialmente recare dal proprio medico per ritirare la copia originale firmata, ma potranno riceverle via E mail

07 FEB -

Le ultime formalità tecniche, che dovrebbero essere risolte per la fine di febbraio, porteranno anche nella Regione Lazio la dematerializzazione delle ricette bianche per i farmaci in classe C, i cosiddetti farmaci a pagamento. La legge nazionale istituita circa 2 anni fa’ necessitava per la messa a regime dell’ok delle singole regioni. Il sistema funzionerà con le stesse modalità con cui già ricevono le prescrizioni per i farmaci di fascia A (mutuabili), con un promemoria che potrà essere ricevuto anche attraverso i sistemi informatici, evitando ai cittadini si doversi materialmente recare dal proprio medico per ritirare la copia originale firmata, ma potranno riceverle via E mail. L’accordo è stato sancito nei giorni scorsi tra la Fimmg e la Regione Lazio dopo alcuni incontri.

“Un passo avanti a favore del cittadino” ha commentato il segretario regionale della Federazione Italiana Medici di famiglia del Lazio, Giovanni Cirilli. “. Un’iniziativa questa che, costituisce un ulteriore passo verso una sanità che da un alato va incontro al cittadino e dall’altro consente ai medici di famiglia di ridurre gli accessi al proprio studio per questioni di natura burocratica, liberando tempo prezioso per la clinica, e oltretutto eviterà possibili contraffazioni e frodi . Ringraziamo la dirigenza regionale del Lazio” conclude Cirilli “per aver consentito la realizzazione di questo progetto.”



07 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy