Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 OTTOBRE 2019
Lazio
segui quotidianosanita.it

Psicologi: "Attenti al fai da te e ai truffatori". Al via la campagna Voltapagina

Pubblicato il primo dei 4 mini-video satirici promossi dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per sollecitare chi vive un profondo disagio ad affidarsi agli specialisti. “Con la crisi è drammaticamente cresciuto il numero di italiani in difficoltà. Contestualmente è aumentato il rischio di affidare la propria sofferenza a figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, a veri e propri truffatori”.

12 NOV - Si intitola “#VoltaPagina” ed è la video-campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per promuovere una corretta cultura psicologica presso il pubblico. Visibile sul profilo Facebook dell’Ordine e composta da quattro mini-video satirici interpretati dall’attore comico Filippo Giardina, la campagna sollecita chi prova disagio a rivolgersi agli specialisti piuttosto che affidarsi ai consigli della rete o degli amici.
 
“In questo periodo di crisi e disagio sociale è drammaticamente cresciuto il numero di italiani alla ricerca di forme di sostegno materiale e psicologico - spiega Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio - e purtroppo, contestualmente,  anche aumentato il rischio per i soggetti più vulnerabili di affidare la propria sofferenza alle ‘cure’ di figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, di veri e propri truffatori. E’ un problema che ci chiama in causa direttamente e che ci ha indotto a ideare una campagna apposita”.

Nella nostra società, spiegano gli Psicologi del Lazio, non mancano i motivi per sentirsi stanchi, stressati, confusi, arrabbiati di fronte ai più diversi problemi che la vita può metterci davanti. Non sempre questi stati psicofisici vanno considerati come “disturbi”: “A volte lo sono, mentre a volte sono una risposta ‘normale’ che la mente e l’organismo oppongono a circostanze difficili o dolorose. In queste situazioni, se si ha la percezione di non farcela ad affrontare da soli le difficoltà, lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuovere qualità di vita e lavoro, salute e benessere”.


Al primo video della campagna, diffuso sull’account Facebook dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, ne seguiranno altri tre, interpretati dallo stesso Giardina e caratterizzati dal medesimo approccio, all’insegna dell’ironia e della consapevolezza. Il loro contenuto sarà visualizzabile il 18, il 25 novembre e il 2 dicembre all’indirizzo www.facebook.com/ordinepsicologilazio/?fref=ts.

12 novembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy