Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2019
Lazio
segui quotidianosanita.it

Psicologi: "Attenti al fai da te e ai truffatori". Al via la campagna Voltapagina

Pubblicato il primo dei 4 mini-video satirici promossi dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per sollecitare chi vive un profondo disagio ad affidarsi agli specialisti. “Con la crisi è drammaticamente cresciuto il numero di italiani in difficoltà. Contestualmente è aumentato il rischio di affidare la propria sofferenza a figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, a veri e propri truffatori”.

12 NOV - Si intitola “#VoltaPagina” ed è la video-campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per promuovere una corretta cultura psicologica presso il pubblico. Visibile sul profilo Facebook dell’Ordine e composta da quattro mini-video satirici interpretati dall’attore comico Filippo Giardina, la campagna sollecita chi prova disagio a rivolgersi agli specialisti piuttosto che affidarsi ai consigli della rete o degli amici.
 
“In questo periodo di crisi e disagio sociale è drammaticamente cresciuto il numero di italiani alla ricerca di forme di sostegno materiale e psicologico - spiega Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio - e purtroppo, contestualmente,  anche aumentato il rischio per i soggetti più vulnerabili di affidare la propria sofferenza alle ‘cure’ di figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, di veri e propri truffatori. E’ un problema che ci chiama in causa direttamente e che ci ha indotto a ideare una campagna apposita”.

Nella nostra società, spiegano gli Psicologi del Lazio, non mancano i motivi per sentirsi stanchi, stressati, confusi, arrabbiati di fronte ai più diversi problemi che la vita può metterci davanti. Non sempre questi stati psicofisici vanno considerati come “disturbi”: “A volte lo sono, mentre a volte sono una risposta ‘normale’ che la mente e l’organismo oppongono a circostanze difficili o dolorose. In queste situazioni, se si ha la percezione di non farcela ad affrontare da soli le difficoltà, lo psicologo è il professionista di riferimento a cui rivolgersi per promuovere qualità di vita e lavoro, salute e benessere”.


Al primo video della campagna, diffuso sull’account Facebook dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, ne seguiranno altri tre, interpretati dallo stesso Giardina e caratterizzati dal medesimo approccio, all’insegna dell’ironia e della consapevolezza. Il loro contenuto sarà visualizzabile il 18, il 25 novembre e il 2 dicembre all’indirizzo www.facebook.com/ordinepsicologilazio/?fref=ts.

12 novembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy