Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 21 AGOSTO 2019
Lazio
segui quotidianosanita.it

Psicologia. Presentato il portale che aiuta i giovani a trovare trovare il lavoro “giusto”

È online www.laziogaranziagiovani.it, lo strumento web pensato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio in collaborazione con la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro per sostenere i giovani in cerca di occupazione. Una serie di quesiti attitudinali, professionali e psicologici renderà la ricerca più efficace e agevolerà l’incontro tra domanda e offerta.

13 MAG - È online il portale www.laziogaranziagiovani.it, lo strumento web realizzato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio in collaborazione con la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro per agevolare l’incontro di domanda e offerta, nell’ambito del Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile denominato “Garanzia Giovani”. 
 
Con l’iscrizione al portale gli aspiranti tirocinanti accederanno a un orientamento finalizzato a valorizzare e promuovere, grazie a strumenti di valutazione psicologica, capacità e attitudini lavorative da sottoporre alle aziende. Parallelamente, aziende, associazioni e studi professionali potranno consultare un ricco database di profili per individuare giovani con attitudini congeniali alla propria idea organizzativa, cui offrire un percorso di crescita professionale e d’inserimento nel mondo del lavoro.
 
Spiega Nicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio: "Ai giovani si chiede alternativamente di essere flessibili o ambiziosi, orientati sui propri desideri o sulle esigenze del mercato, mentre viene completamente sottovalutata l’importanza di un accurato lavoro di analisi su se stessi, che pure è essenziale per il pieno sfruttamento delle proprie potenzialità e, di conseguenza, per un efficace posizionamento sul mercato. Questo progetto nasce con l’obiettivo di colmare almeno in parte questa lacuna, offrendo a chi cerca un’occupazione gli strumenti per una migliore valutazione del proprio profilo, e a chi la offre basi più solide nella selezione delle risorse desiderate".

 
Con questo intervento l’Ordine intende supportare le procedure messe in campo finora da Regione e Centro per l’Impiego nell'orientamento al lavoro. Recependo le indicazioni comunitarie, infatti, la Regione Lazio riserva ai giovani d’età compresa tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo alcune misure di accompagnamento attivo nel mondo del lavoro, garantendo la possibilità di svolgere un tirocinio formativo per sviluppare o ampliare competenze professionali.
 
Il Piano Europeo Garanzia Giovani prevede un’indennità di € 500,00 euro nei riguardi dei tirocinanti e l’erogazione di bonus occupazionali ai datori di lavoro che, a conclusione dell’esperienza di stage, offriranno loro la possibilità di un inserimento in organico, sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato. Per conoscere più approfonditamente l’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ed eventualmente aderire, si può visitare il portale www.laziogaranziagiovani.it. 

13 maggio 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy