Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 24 OTTOBRE 2017
Lazio
segui quotidianosanita.it

Policlinico Tor Vergata. Zingaretti inaugura nuovo reparto di Psichiatria. La terapia va oltre i farmaci e diventa multisensoriale

Nell'ospedale romano arriva un reparto di psichiatria nuovo di zecca: 15 posti letto e sale attrezzate per le terapie più all’avanguardia, che coinvolgono il corpo e i sensi. Sette letti saranno disponibili già da domani, 11 gennaio, tutti gli altri entro fine marzo 2017. A tagliare il nastro è stato il presidente della Regione:Lazio, Nicola Zingaretti “Il servizio opererà in stretto rapporto e in continuità con le altre strutture della salute mentale del territorio”.

10 GEN - Un reparto di 1.200 mq con 15 nuovi posti letto, spazi ricreativi esterni e una sala multisensoriale. Ancora, percorsi riabilitativi cognitivi computerizzati e metacognitivi, arte-terapia, teatro-terapia, musico-terapia e danza-movimento-terapia. Sono questi i nuovi confort di cui potranno godere i pazienti del nuovo Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico Tor Vergata. Una struttura moderna e all’avanguardia, costruita con un finanziamento di 1 milione di euro che, dopo 15 anni di attesa, è destinata a diventare un punto di riferimento importante per la salute psichiatrica di tutto il Lazio. I nuovi posti letto completano l'offerta di assistenza in un'area, come quella della Capitale, che raggiunge il milione e mezzo di pazienti.

È stato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a tagliare il nastro durante la cerimonia di inaugurazione: “oggi è stato raggiunto un altro importante traguardo – ha detto il Governatore del Lazio – ma questo reparto per funzionare a dovere dovrà entrare nella rete di tutto il sistema ospedaliero regionale. Creare una vera rete di gestione di tutto il sistema sanitario significa che un paziente di Roma avrà pari trattamento di uno ricoverato a Rieti o Latina. La stessa rete deve coinvolgere pure i pronto soccorso: il ricovero per codice rosso, ad esempio, deve essere fatto non nell'ospedale geograficamente più vicino, ma in quello più adatto al tipo di patologia riscontrata”.


Sarà domani, 11 gennaio, il giorno dell’entrata ufficiale “in rete” del nuovo reparto: si comincerà con 7 posti letto, per arrivare a pieno regime entro il mese di marzo del 2017. Qui sono a lavoro dieci medici psichiatri e cinque psicologi, aiutati da circa 40 medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e da oltre 50 Tecnici della Riabilitazione psichiatrica inscritti al Corso di Laurea breve. In occasione dell’apertura ufficiale, i nuovi locali sono stati benedetti dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi

Tutti gli ambienti sono stati studiati per garantire i requisiti richiesti nei percorsi dei pazienti trattati in condizioni di urgenza.
La Sala Multisensoriale, in particolare, è dedicata alle persone più fragili che soffrono di gravi disabilità psichiche e intellettive. Qui è possibile praticare le Metodologie Snoezelen: si attiva la stimolazione multisensoriale attraverso l’utilizzo di suoni, colori, forme, superfici tattili. In questo luogo, concentrandosi sulle abilità senso-motorie, il paziente si rilassa e riduce i comportamenti negativi, aumentando quelli positivi. Così è possibile superare la sofferenza legata all’evento acuto, migliorando la qualità della vita e aiutando anche i familiari e il personale sanitario a gestire il paziente nei momenti più critici della sua terapia.

“Questo nuovo reparto non deve essere una fabbrica della cura della salute mentale, così come da sempre vengono definite strutture di questo tipo - ha spiegato Giuseppe Novelli, Presidente della Fondazione PTV e Rettore della Università degli studi di Roma Tor Vergata – Qui dimostreremo, attraverso percorsi di cura multidisciplinari, che i pazienti non sono macchine biologiche rotte, ma degli esseri umani capaci di una completa riabilitazione. Siamo certi che realizzeremo presto uno dei nostri principali obiettivi: diventare un punto di riferimento per altri centri psichiatrici”.

L’inaugurazione di oggi rientra in un percorso già avviato da tempo e che aveva dato i suoi primi frutti già all’inizio dello scorso anno : dal primo gennaio 2016 le UOC di Psichiatria e Psicologia Clinica e di Neuropsichiatria Infantile, attive fin dal 2002 presso la sede distaccata S.Alessandro, sono rientrate all’interno del Policlinico Tor Vergata. “Devo molto alla giunta Zingaretti – ha sottolineato il Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Tiziana Frittelli – perché, in questi anni, ha permesso l'ampliamento dei posti letto, così come il miglioramento dell'emergenza. Questo è solo un altro tassello del un quadro di complessivo miglioramento. Siamo in una struttura bellissima, sorta in uno dei luoghi più poveri della capitale, un policlinico che non ha subito tagli lineari nemmeno nei periodi di crisi”.

L’Unità di Psichiatria e Psicologia Clinica, oggi arricchita da questi nuovi 15 posti letto, già disponevadi Ambulatori, Day Hospital con 7 posti letto, di servizi di consultazione, di emergenza, di assistenza psicologica per personale e studenti. Nel 2015 sono state effettuate più di 7mila visite ambulatoriali e oltre 1200 attività di consultazione e mille Day Hospital. Solo durante il primo semestre del 2016 il servizio della UOC di Psichiatria e Psicologia Clinica ha effettuato circa 4500 visite ambulatoriali, e circa 300 ricoveri in regime di Day Hospital.

Punti di eccellenza della UOC di Psichiatria e Psicologia Clinica sono: l’offerta diagnostica e terapeutica sui disturbi dell’umore, dei gravi casi psicotici ivi compresi gli esordi, i disturbi di personalità e del disturbo del comportamento alimentare, i disturbi psichici della Terza Età, i disturbi dello spettro post-traumatico, i disturbi del ciclo vitale femminile (psichiatria di genere), la farmacoresistenza.
.
“Siamo di fronte, dunque – ha spiegato Alberto Siracusano, Direttore della UOC di Psichiatria – ad un reparto di riabilitazione psichiatrica che non si limita al recupero del paziente in emergenza con somministrazione di farmaci. Qui si fa molto di più, vengono praticati percorsi riabilitativi cognitivi computerizzati e metacognitivi, ma anche di arte-terapia, teatro-terapia, musico-terapia e danza-movimento-terapia”. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la UOC di Psichiatria e Psicologia Clinica e l’Associazione ‘Teatro Patologico’ hanno istituito il progetto universitario "Teatroterapia Innovativa. Teatro Integrato dell'Emozione", che prevede il rilascio di un diploma universitario di Tecnico del Teatro a persone sofferenti di disagio psichico, prima esperienza al mondo.

Ma le risorse del Policlinico Tor Vergata non finiscono qui: dal 2012 è attivo o sportello di ascolto gratuito "SOS mamma” che offre un servizio integrato di Psichiatria, Psicologia e Ginecologia per il trattamento dei Disturbi Psichiatrici collegati alla gravidanza e al parto. La UOC di Psichiatria e Psicologia Clinica ha anche stretto una collaborazione con la Sanità Militare: alcuni medici Militari in formazione Psichiatrica hanno fatto e stanno facendo parte di alcune missioni operative all’estero.

Questi nuovi 15 posti letto, dunque, saranno il completamento di un’offerta di assistenza psichiatrica già attiva e variegata. E’ stato stimato che il bacino di utenza si aggirerà intorno alle 800 mila persone, anche se quello “reale” potrebbe toccare il milione e mezzo.

10 gennaio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

In redazione
Lucia Conti
Ester Maragò
Giovanni Rodriquez

Collaboratori
Eva Antoniotti (Ordini e professioni)
Ivan Cavicchi (Editorialista)
Fabrizio Gianfrate (Editorialista)
Ettore Mautone (Campania)
Maria Rita Montebelli (Scienza)
Claudio Risso (Piemonte)
Edoardo Stucchi (Lombardia)
Vincino (Vignette)

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy