Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Latina. La Asl lancia la campagna per la prevenzione dei 5 sensi

La prima iniziativa, in programma il 1 ottobre m sarà dedicata alla prevenzione dei disturbi dell’udito, dell’equilibrio, deglutizione, gusto e dell’olfatto. In piazza un Camper con specialisti di audiometria eseguiranno gratuitamente i test di valutazione, un Gazebo per esami otoscopici da parte di specialisti in otorinolaringoiatria e molto altro ancora. Prossimamente sarà la volta di un’iniziativa sulla prevenzione dei disturbi della vista e del tatto.

29 SET - “I 5 sensi in salute” è l’headline della nuova campagna di comunicazione della Asl di Latina che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione finalizzata alla promozione della salute degli organi di senso.

La prima iniziativa della campagna, promossa dalla UOS Comunicazione in collaborazione, con Sapienza Università di Roma e l’Associazione italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria, che si terrà il 1 ottobre 2017 presso piazza del Popolo a Latina a partire dalle ore 10 sarà dedicata alla prevenzione dei disturbi dell’udito, dell’equilibrio, deglutizione, gusto e dell’olfatto.

In quella giornata è prevista la presenza di un Camper nel quale specialisti di audiometria eseguiranno gratuitamente i test di valutazione e di un Gazebo appositamente allestito per permettere di offrire alla popolazione esami otoscopici da parte di specialisti in otorinolaringoiatria che saranno a disposizione, altresì, per suggerimenti su problematiche che investono l’acuità uditiva o alterazioni dell’equilibrio.

Saranno a disposizione della cittadinanza dietisti e foniatri per valutazioni e consigli sulla deglutizione e sull’alimentazione da parte di una dietista e di una foniatra. La valutazione di funzionalità del gusto sarà condotta mediante effettuazione di specifici test somministrati nel gazebo. Alcune ore saranno dedicate anche ad attività di formazione su rilevanti tematiche sensoriali quali inerenti le patologie più diffuse a carico dell’apparato otorinolaringoiatrico particolarmente nell’anziano.

Il percorso “I 5 sensi in salute”, che prevederà anche la diffusione di brochure presso gli ambulatori dei medici di base, pubblicazione sul sito aziendale e momenti di sensibilizzazione per gli operatori sanitari, proporrà nei mesi successivi ulteriori eventi aventi come focus la prevenzione degli organi della vista e del tatto.

29 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy