Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Belcolle di Viterbo. Zingaretti annuncia 10 mln di euro per completamento lavori nuova area

Il presidente della Regione era a Viterbo per l’inaugurazione della nuova hall e del nuovo laboratorio di biologia molecolare. “Inoltre – ha detto - ci sono oltre quattro milioni per il consolidamento strutturale e poi con due milioni che abbiamo recuperato dall’evasione dei ticket rifaremo tutte e dieci le sale operatorie dell’ospedale, pronte ma chiuse da quasi 10 anni”. Annunciata dalla Regione anche l’assunzione di altri due primari entro la fine dell’anno.

09 OTT - “Sono 10 milioni di euro per aprire la nuova area di Belcolle. Il cantiere già è aperto, è molto complesso perché è una parte dell’Ospedale molto vecchia e quindi andrà ristrutturata nel profondo. Inoltre, ci sono oltre quattro milioni per il consolidamento strutturale e poi con due milioni che abbiamo recuperato dall’evasione dei ticket rifaremo tutte e dieci le sale operatorie dell’ospedale. Quindi dopo 45 anni si chiude l’incubo, uno dei simboli delle chiacchiere senza fatti, e si trasforma in un impegno preso 4 anni fa che abbiamo mantenuto”. Ad annunciarlo, sabato a Viterbo, è stato il presidente della Regione, Nicola Zigaretti, in visita all’ospedale in occasione della inaugurazione della nuova hall e del nuovo laboratorio di biologia molecolare dell’ospedale Belcolle.

Le due novità, evidenzia la Asl di Viterbo in una nota, introducono “un significativo passo in avanti sotto il profilo del miglioramento dell’orientamento ai servizi e della capacità tecnologica espressa nella principale struttura ospedaliera della Tuscia” e sono state realizzate grazie a un finanziamento regionale complessivo di oltre 420mila euro.

In particolare, la nuova hall è uno spazio polifunzionale dotato di numerosi servizi che “ottimizzano sensibilmente la capacità di accoglienza e di collegamento con tutti i blocchi di Belcolle”. Al suo interno sono presenti il nuovo Cup riunificato con un sistema di eliminacode che comprende un percorso preferenziale per le categorie protette (disabili, pazienti oncologici e donne in gravidanza), uno sportello per il rilascio delle cartelle cliniche e uno per il rilascio dei referti, un’ampia zona bar e ristorazione, un’area servizi igienici e il Baby pit stop realizzato nel rispetto delle indicazioni fornite da Unicef Italia.

Nella hall è anche presente un punto informativo nel quale è stato attivato il servizio di Help voice, operativo 365 giorni l’anno e rivolto ad utenti di lingua non italiana. Il servizio entra in funzione, dopo aver ottenuto il consenso informato della persona interessata, attraverso una conversazione telefonica con l’intervento dell’interprete, nella lingua desiderata tra le cento disponibili, e con la presenza in loco di un operatore della Asl.

La hall, inoltre, è dotata di un percorso tattile per le persone non vedenti, anche questo realizzato grazie alla fattiva collaborazione messa in campo dalla sezione provinciale dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti. Grazie alla app Qurami, già attiva alla cittadella della salute di Viterbo e all’ospedale Andosilla di Civita Castellana, sarà infine possibile prenotare e ricevere da remoto il numeretto elettronico per la fila al Cup, con un risparmio di tempo per i cittadini assistiti che potranno di conoscere in tempo reale il numero esatto di persone in coda e i minuti di attesa stimati.

Il presidente Zingaretti ha inoltre visitato il nuovo laboratorio di Genetica medica - biologia molecolare, già entrato in funzione da alcune settimane. Il laboratorio, nato a Viterbo come polo biomedico nel 2005, è ora afferente alla unità operativa Laboratorio di Genetica Medica. Ad oggi il laboratorio effettua analisi di oncoematologia, genetica medica e farmacogenomica, ed è stato individuato come struttura di primo livello dalla Regione Lazio.

La nuova sede del laboratorio è dotata di strumenti tecnologici di ultima generazione ed è stata concepita secondo criteri che rispettano la normativa vigente per la progettazione di laboratori in cui si effettuano analisi di tipo genetico. La struttura viterbese è stata individuata dalla Regione nella rete dei Laboratori di Genetica Medica ed è parte integrante nella rete laboratoristica della Asl di Viterbo. Si trova al secondo piano dell’ospedale Belcolle e rappresenta un fiore all’occhiello per la sanità della Tuscia.

La Regione Lazio evidenzia in una nota come siano “tanti gli interventi già realizzati in questi anni” nella struttura viterbese. “Circa 10 giorni fa ultimati i lavori di pavimentazione di buona parte delle aree comuni. Con 750 mila euro sono stati ristrutturati anche il centro di senologia, lo sportello antiviolenza, la nuova sala angiografica. Ultimata anche la riorganizzazione del reparto di malattie infettive, che ha consentito la riapertura di posti letto per l’ematologia, attesi da anni dai pazienti oncoematologici della Tuscia, e il servizio di telemedicina per cui la Asl di Viterbo è stata capofila”.

Tra qualche mese, come annunciato, l’apertura di 10 nuove sale operatorie: “erano pronte, ma chiuse da quasi 10 anni. La Regione ha investito risorse recuperate dall’evasione sul ticket oltre 2mln di euro per le nuove attrezzature permettendone così la messa in funzione. E dopo 45 anni di attesa partono i lavori per completare l’ospedale”.

Quanto ai 10mln di investimenti per il nuovo blocco, nella nota la Regione evidenzia come le risorse iniziali fossero di 9 milioni, “ma con un ulteriore sforzo è stato aggiunto 1 milione da destinare alla realizzazione di un nuovo reparto materno-infantile all’interno del nuovo blocco, con percorsi nascita dedicati. Questa struttura, tra l’altro, è tra le 23 in Italia riconosciuta dall’Unicef come ospedale amico dei bambini”. Con il nuovo blocco ci saranno 135 nuovi posti letto che consentiranno di aumentare e migliorare l’offerta di cure.

La Regione ha poi parlato di 4,1mln di risorse ex art.20 nel piano da 264 mln per l’edilizia sanitaria con fondi ex art. 20. “Abbiamo programmato inoltre un investimento di 4,1 mln per la messa a norma ospedale di Belcolle (l’investimento complessivo nella asl di Viterbo è di 10,6mln)”.

Poi “6 primari per Belcolle: ne sono stati assunti già tre ed entro la fine dell’anno ne saranno assunti altri due” e “84 unità di personale sanitario stanno per essere stabilizzate: come sapete in tutto il Lazio abbiamo superato il blocco del turnover e stiamo procedendo alla stabilizzazione di 84 unità per questa struttura (di questi 32 sono infermieri)”.

09 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy