Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Fatigue in oncologia. Incontro agli Ifo per capire cos’è e cosa si può fare

Oltre al confronto con gli esperti, la giornata prevede due i laboratori aperti a tutti: il primo dedicato allo yoga e il secondo alle lezioni di trucco. Il 13 ottobre l’Open day Benessere Mentale proseguirà,  pazienti e familiari  potranno ricevere consulenze psichiatriche. 

11 OTT - Domani 12 ottobre appuntamento agli Ifo per l’Open Day  su Benessere Mentale in Oncologia. Gli esperti dell’Istituti fisioterapici affronteranno il tema della fatigue: spossatezza, stanchezza, debolezza sintomi che colpiscono circa il 50% delle donne in chemioterapia. Intervengono Francesco Cognetti, Responsabile dell’Oncologia Medica 1, la psicologa Patrizia Pugliese e l’oncologa Alessandra Fabi autori del recente lavoro su fatigue durato 10 anni, e l’oncologo Massimo Bonucci Presidente dell’Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate. Ampio spazio sarà dato a domande e risposte.

Porteranno la loro testimonianza le donne operate di tumore al seno dell’Associazione Pagaie Rosa Dragon Boat.
 

L’appuntamento è al Centro Congressi IFO alle ore 12.00.
 
“Il fenomeno della ‘fatigue’ o stanchezza correlata al cancro – spiega l’ufficio stampa egli Ifo in una nota - è un fenomeno multidimensionale indotto dai trattamenti oncologici e non solo. E’ di recente pubblicazione su “The Breast” un lavoro fatto dai nostri esperti che hanno seguito per 10 anni donne operate al seno. Non si era mai valutata tale problematica dopo 10 anni dal termine dei trattamenti chemioterapici”.
 
“Gli indicatori più significativi della risposta emozionale al cancro - specifica Pugliese - durante tutte le fasi della malattia oncologica e che sono stati rilevati dagli studi come i fattori più fortemente correlati alla fatigue da cancro sono ansia e depressione. Nel nostro studio le pazienti con punteggi più elevati di fatigue riportano anche punteggi di ansia e depressione borderline e patologici nelle diverse fasi dell’iter terapeutico”.

“E’ molto importante che al miglior trattamento oncologico – sottolinea Cognetti, - si accompagni la cura della persona in tutti i suoi molteplici aspetti e per tutte le conseguenze che una malattia neoplastica comporta”.

Oltre al confronto con gli esperti, nella giornata di domani ci saranno due i laboratori aperti a tutti:  
•         YOGA: “Per far sperimentare una pratica molto apprezzata dai nostri ospiti, si svolgeranno due sessioni alle 11 ed  alle 13 nell’aula B. Il corso appena inaugurato è quest’anno alla 7° edizione”.

•         LEZIONI DI TRUCCO: “Sall’esperienza di successo ‘Insieme più belle’ le nostre make up artist dispenseranno consigli e tocchi di bellezza per tutti”. Appuntamento nell’atrio principale dalle 10 alle 12
 
Il 13 ottobre l’Open day Benessere Mentale proseguirà,  pazienti e familiari  potranno ricevere consulenze psichiatriche.  

E’ necessario prenotare un appuntamento ai seguenti contatti: 0652662055 o tonino.cantelmi@ifo.gov.it.

11 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy