Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Terremoto. Rieti, approvato il Piano di zona sociale. Casa della Salute e Pua: così l’area del sisma riparte

Riorganizzare i servizi, istituire una Casa della Salute, avviare il Punto Unico di Accesso (Pua). Sono questi i tre punti cardine del Piano di zona sociale del Distretto Rieti 5, la zona colpita dal sisma, approvato ieri. Il tutto sarà reso possibile anche grazie ad una alta formazione socio sanitaria e una integrazione in équipe multidisciplinari delle professionalità presenti sul territorio.

27 OTT - Un Piano articolato che mette nero su bianco i mutamenti socio-economici del territorio, dopo il terremoto che ha colpito la provincia di Rieti, e le strategie necessarie per rimettere in moto tutti i servizi del territorio.
 
Si tratta del Piano di zona sociale del Distretto Rieti 5 approvato ieri, giovedì 26 ottobre, alla presenza del Commissario Straordinario della Asl di Rieti, Marinella D’Innocenzo, e del presidente della Comunità montana facente funzioni Sindaco di Borbona, Maria Antonietta Di Gaspare. Ente delegato la VI Comunità Montana del Velino, responsabile della erogazione dei servizi socio-sanitari nei comuni della valle del Velino, la zona colpita dal Sisma.
 
In stretta collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale, il Piano prevede la riorganizzazione dei Servizi, a partire dall'Ospedale. Si provvederà all’istituzione di una Casa della Salute e dall'avvio del Pua (Punto Unico di Accesso), articolato con punti diffusi sul territorio.
 
La direzione generale dell’Asl di Rieti ha evidenziato “la metodologia innovativa, prevista dal Piano, che vede - ha spiegato - una alta formazione socio sanitaria e una integrazione in équipe multidisciplinari delle professionalità presenti e una banca dati su piattaforma informatica in grado di monitorare gli interventi sugli assistiti”.
 
“Il Piano - ha aggiunto l’Asl di Rieti - é stato condiviso con le Istituzioni comunali, i Sindacati e le Associazioni, anche internazionali, presenti nelle zone del Sisma. Si tratta del primo Distretto della provincia ad aver approvato il Piano sociale di zona 2017. Il tutto - ha concluso la direzione generale dell’Azienda sanitaria locale - dopo più di due mesi di lavoro e alla presenza del Commissario Straordinario della Asl di Rieti e del presidente della Comunità montana facente funzioni sindaco di Borbona”. 

27 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy