Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Linfomi Non Hodgkin. Un manuale di radioterapia dalla Associazione Italiana di radioterapia Oncologica e Rete Ematologica del Lazio

Il documento, basato sull'elaborazione della letteratura, condiviso e redatto da radioterapisti oncologi ed ematologi impegnati sul campo, è finalizzato ad uniformare le indicazioni, le dosi e i volumi di radioterapia nei linfomi nodali ed extranodali.

15 GEN - L’Associazione Italiana di radioterapia Oncologica (AIRO) in collaborazione con la  Rete Ematologica del Lazio per i Linfomi (ReLLi), ha messo a punto un manuale di radioterapia per definire dosi e volumi nel vasto ed eterogeneo gruppo Linfomi Non Hodgkin (LNH).

Il documento, basato sull'elaborazione della letteratura, condiviso e redatto da radioterapisti oncologi ed ematologi impegnati sul campo, è finalizzato ad uniformare le indicazioni, le dosi e i volumi di radioterapia nei linfomi nodali ed extranodali.

“Fino agli anni 1970-80 la radioterapia è stata ampiamente utilizzata come terapia esclusiva nel linfoma non Hodgkin, con tecniche a campi estesi (Extended Field) e dosi di 40-50 Gy. Sebbene l’introduzione degli schemi polichemioterapici antraciclina-based e, recentemente, della immunoterapia, abbiano cambiato lo scenario terapeutico, la radioterapia ha comunque mantenuto un ruolo importante nel management terapeutico del linfoma non Hodgkin”, spiegano nella prefazione Mario Santarelli e Domenico Genovesi rispettivamente direttore UOC Radioterapia Oncologica Ospedale San Camillo de Lellis Rieti e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti.

“In questi ultimi anni si è assistito a un’importante evoluzione tecnologica della radioterapia”, aggiungono “In questo scenario in rapida evoluzione, l’elaborazione di un documento basato sulle evidenze in letteratura e condiviso da radioterapisti oncologi ed ematologi, al fine di uniformare le indicazioni, le dosi e i volumi di radioterapia nei LNH’s nodali e extranodali, risulta particolarmente utile nella pratica clinica quotidiana”.

15 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Le linee guida

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy