Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Riprendono i trapianti di cornea al Policlinico Umberto I

Nei giorni scorsi, dopo 20 anni, è stato eseguito un trapianto di cornea. L’intervento è frutto di una profonda riorganizzazione dell’Uo di Oculistica che negli ultimi mesi ha visto la creazione ex novo di 22 servizi e ambulatori speciali. Il neo-direttore Leopoldo Spadei: “Una clinica universitaria di questa portata non può non avere tutte le specialità necessarie”

08 GIU - Il team di Leopoldo Spadei, nuovo direttore dell’Unità Operativa di Oculistica del Policlinico Umberto I di Roma, ha eseguito nei giorni scorsi un un trapianto di cornea, intervento che nell’ospedale romano non veniva eseguito da più di vent’anni. 

È uno degli effetti della nuova organizzazione dell’Unità Operativa di Oculistica che in breve tempo, tra aprile e maggio, ha registrato un incremento del numero di interventi del 30 per cento.

Gli interventi effettuati in questi mesi hanno portato alla riorganizzazione degli spazi assistenziali e alla creazione ‘ex novo’ di una serie di 22 servizi e ambulatori speciali (tra gli altri, Cornea e chirurgia rifrattiva, Oftalmoplastica, Oncologia oculare, Neuroflatmologia).
“Una clinica universitaria di questa portata non può non avere tutte le specialità necessarie”, ha detto Spadei arrivato ad aprile al Policlinico dal Polo Pontino della Sapienza. 
“Praticamente in questa Clinica possono venire oggi soddisfatte tutte le esigenze nell’ambito dell’oculistica”. In particolare, il trapianto di cornea “che è una cosa delicata perché innanzitutto nasce dalla donazione”, ha affermato ancora Spadei.

Intanto, il 12 giugno, si terrà al Policlinico (Edificio Centrale ex Biblioteca Medica Centrale) un corso riservato a medici e infermieri, sulla “formazione e la sensibilizzazione degli operatori sanitari relativamente alla donazione di cornea a fini terapeutici di trapianto, attraverso la condivisione di esperienze personali e la collaborazione tra il personale operante all’interno dei reparti e al Coordinamento Prelievi d’Organo”, ha detto il direttore di Oculistica.

08 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy