Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Al Gemelli si inaugura il Centro di Farmacologia Clinica di Genere e il Giardino Terapeutico”

Lunedì 18 giugno la cerimonia di inaugurazione. Il Centro di Farmacologia Clinica di Genere e il Giardino Terapeutico, spiega la Fondazione Gemelli in una nota, “sono due progetti innovativi che vogliono ridefinire il concetto di umanizzazione degli spazi di cura attraverso l’incontro tra scienza medica, natura, eccellenza tecnologica e design biofilico”.

13 GIU - Lunedì 18 giugno 2018 avrà luogo a Roma l’inaugurazione  del Centro di Farmacologia Clinica di Genere e del Giardino Terapeutico all’interno del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
 
I lavori avranno inizio alle ore 16.00 presso l’Aula Brasca del Policlinico A. Gemelli per proseguire alle ore 17.00 con l’inaugurazione e la visita dell’innovativo Centro di Farmacologia Clinica e dell’originale Giardino Terapeutico ubicato al 10° Piano, Ala O, dell’ospedale universitario.
 
Interverranno: Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, Giovanni Raimondi, Presidente Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Marco Elefanti, Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Rocco Bellantone, Preside Facoltà di Medicina e chirurgia Università Cattolica, Giovanni Scambia, Direttore Scientifico Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Direttore Dipartimento Salute Donna e Bambino, Riccardo Masetti, Direttore UOC di Chirurgia Senologica.
La descrizione tecnica del progetto è affidata a Romano Berluti, Responsabile Ufficio Tecnico del Gemelli e a Simona Totaforti, Direttore Centro studi RELAB - Studies for Urban Re-Evolution.
Interverranno inoltre il critico d’arte Paolo Balmas e Resi Madia, Presidente dell’Associazione Oppo e le sue stanze, che ha  contribuito alla nuova realizzazione.
 
Il Centro di Farmacologia Clinica di Genere e il Giardino Terapeutico, spiega la Fondazione in una nota, “sono due progetti innovativi che vogliono ridefinire il concetto di umanizzazione degli spazi di cura attraverso l’incontro tra scienza medica, natura, eccellenza tecnologica e design biofilico. In particolare, il Centro di Farmacologia Clinica di Genere è dedicato alla conduzione di studi di fase 1, una sperimentazione fondamentale per capire il comportamento di una molecola nell’organismo delle pazienti e per la personalizzazione dei trattamenti medici”.

Il Giardino Terapeutico che si apre lungo il corridoio d’ingresso dello stesso reparto è stato realizzato secondo i principi del design biofilico e del design evidence based per consentire una riconnessione degli individui con l’ambiente e la natura capace di determinare benefici terapeutici misurabili e di favorire una migliore risposta ai trattamenti.

“Si tratta delle prime due tappe di un più ampio progetto di ricerca avviato nel 2017 dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS all’interno del Dipartimento Salute Donna e Bambino, in collaborazione con il Centro Studi ReLab - Studies for urban Re-Evolution composto da sociologi urbani, architetti, psicologi sociali, musicisti ed esperti del paesaggio”, spiega la nota.

13 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy