Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Magi (Omceo Roma): “Dire se servono è come dire se serve o meno la chirurgia”

Il presidente dell’Omceo Roma interviene nelle polemiche ribadendo l’importanza della vaccinazione ma precisando che “l’obbligo vaccinale è una scelta politica non scientifica” E sulle liste di attesa dice: “Mancano gli specialisti sul territorio, vanno assunti nuovi medici”.

27 GIU - “Il vaccino è un sistema fondamentale di prevenzione per molte malattie, è ineluttabile, è una questione di evidenza scientifica. L'obbligo vaccinale è una scelta politica non scientifica, questo è indubbio. Chiunque si prenda la responsabilità deve poi garantire che ci sia la copertura vaccinale, ovviamente l'obbligatorietà aiuta molto questo aspetto. Quando un politico prende una decisione deve prendersi anche la responsabilità di quella decisione”. È questa la posizione espressa da Antonio Magi, Presidente Ordine dei Medici di Roma, in merito alle polemiche sui vaccini.

Magi è intervenuto questa mattina nel corso del programma Genetica Oggi condotto da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus.
 
Tra i temi toccati nel suo intervento anche quello delle liste d’attesa. “Purtroppo in questi ultimi anni sono mancati gli specialisti sul territorio – ha detto -, la spending review ha creato quella condizione in cui chi andava in pensione non veniva sostituito né in ospedale né sul territorio. Molti medici, molti specialisti del territorio, sono stati portati in ospedale per non chiudere i reparti ospedalieri per cui piano piano si è depauperato il territorio. In più nello stesso momento c'è un ticket da pagare e molti cittadini non possono permetterselo. L'unica soluzione diventa il pronto soccorso che viene così intasato. C'è bisogno di aumentare il numero di specialisti come evidenziato anche dal Ministro Grillo”.

27 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy