Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Disabilità gravissime: un contributo aggiuntivo per una vita indipendente

Introdotta una misura sperimenta che prevede un contributo mensile pari a 700 o 800 euro, a seconda sia un familiare a prendersi cura della persona oppure un professionista. "L’obiettivo generale di questa misura è evitare l'inserimento in un istituto delle persone con disabilità gravissima, promuovendone la permanenza in famiglia", spiegano l'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e il Disability Manager Andrea Venuto..

19 SET - "Abbiamo introdotto una misura sperimentale, della durata di dodici mesi, che prevede l’erogazione di un sostegno in favore delle persone con disabilità gravissime, cioè coloro che necessitano di assistenza continuativa 24 ore su 24. La misura garantisce un contributo mensile pari a 700 o 800 euro, a seconda sia un familiare a prendersi cura della persona oppure un professionista. Allo stato attuale è già disponibile, sulla base delle domande presentate presso i Municipi, una graduatoria unica cittadina. L’obiettivo generale di questa misura è evitare l'inserimento in un istituto delle persone con disabilità gravissima, promuovendone la permanenza in famiglia".
 
Lo riferiscono, in una nota, l'Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e il Disability Manager Andrea Venuto.
 
"La misura è stata pensata come aggiuntiva ad esempio rispetto al Saish, che rappresenta l'assistenza domiciliare finanziata da Roma Capitale. Lo stesso avverrà per chi frequenta un Centro diurno. Le verifiche da parte del Dipartimento Politiche sociali e dei Municipi sono in corso. Obiettivo è rispettare un principio di equità: erogare il servizio a chi non dispone di alcun sostegno oppure usufruisce di una sola di queste misure", concludono.
 

19 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy