Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Rieti. Ospedale de’ Lellis: eseguito un intervento di artroprotesi totale di ginocchio computer assistito

Il presidio reatino è  tra le prime Strutture pubbliche del Lazio ad eseguire tale intervento. Il Sistema di navigazione utilizzato per l’intervento, acquisisce le immagini e le informazioni con metodica intraoperatoria, evitando il ricorso ad altri esami radiologici preoperatori. In tal modo si ottiene il massimo risultato possibile per il paziente, contenendo allo stesso tempo i costi e l’esposizione del paziente stesso a radiazioni ionizzanti. 

05 OTT - Questa mattina, presso l’Ospedale de’ Lellis di Rieti, è stato eseguito il primo intervento di artroprotesi totale di ginocchio computer assistito nella provincia di Rieti. Il presidio reatino è una delle prime Strutture pubbliche del Lazio ad eseguire tale intervento. A comunicarlo è una nota stampa della direzione aziendale dell'Asl Rieti.
 
L’intervento è stato eseguito da una Equipe della Unità di Ortopedia e Traumatologia del Presidio reatino, diretta da Riccardo Mezzoprete.  Buono il decorso post-operatorio del paziente operato, di 77 anni, residente a Rieti. I sanitari non hanno rilevato complicanze di sanguinamento profuso e necessità di emotrasfusioni, tanto da poter iniziare, sin da subito, la rieducazione motoria ed il carico tutelato ed assistito. 
 
“E’ ormai largamente accettato nella letteratura scientifica internazionale che l’elemento fondamentale per la riuscita e la durata nel tempo di una protesi di ginocchio è il corretto posizionamento delle sue componenti – spiega il Direttore della Unità ospedaliera Mezzoprete.  I sistemi di navigazione computerizzata sono un metodo estremamente valido e preciso per raggiungere tale finalità.   In quest’ottica, dopo un adeguato percorso formativo, abbiamo cominciato ad utilizzare un sistema di navigazione computerizzato, che garantisce la massima precisione nel posizionamento della protesi, anche in casi particolarmente difficili quali, esiti di fratture e gravi deviazioni assiali con rigidità articolare. Questo in aiuto ed in aggiunta all’esperienza ormai maturata e consolidata della nostra Divisione nell’ambito della chirurgia protesica”.
 
Il Sistema di navigazione utilizzato per l’intervento, acquisisce le immagini e le informazioni con metodica intraoperatoria, evitando il ricorso ad altri esami radiologici preoperatori. In tal modo si ottiene il massimo risultato possibile per il paziente, contenendo allo stesso tempo i costi e l’esposizione del paziente stesso a radiazioni ionizzanti. 

05 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy