Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Asl Roma 5, Distretto di Guidonia. Aperto il Punto Unico di Accesso (Pua) a Palombara

f gte mso 9]>

Il servizio si rivolge in via primaria all’utenza “fragile” del Distretto sanitario di Guidonia (G2): in questo spazio anziani, disabili, immigrati, minori e cittadini con bisogni complessi troveranno un percorso facilitato

22 OTT - f gte mso 9]>

Nel Presidio di Palombara Sabina attivo il Punto Unico di Accesso (Pua) presso il quale sono messe a disposizione dei cittadini del Distretto di Guidonia (G2) tutte le informazioni riguardanti i servizi sanitari e sociali per identificare i percorsi sanitari, sociosanitari o sociali più appropriati. Il Pua rappresenta un accesso semplificato ed appropriato degli utenti alla rete dei servizi, realizzando un'ottimizzazione delle risorse e una maggiore equità ed uniformità nell'erogazione dei servizi. Presso il Pua di Palombara i cittadini “fragili” troveranno a disposizione un assistente sociale ed un infermiere esperto, in grado di rispondere ai loro bisogni, semplici o complessi. Accoglienza ed ascolto sono la mission del servizio “per la decodificazione del bisogno e superare le barriere burocratiche per riuscire ad accedere più facilmente, in base alle necessità che emergono, ai servizi distrettuali”.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge in via primaria all’utenza “fragile” del Distretto sanitario di Guidonia (G2): in questo spazio anziani, disabili, immigrati, minori e cittadini con bisogni complessi troveranno un percorso facilitato.

Come funziona e cosa fa
Dopo l’accoglienza e l’ascolto qualora il bisogno sociosanitario individuato sia “semplice” viene fornita immediatamente la risposta al problema. Nel caso in cui invece il bisogno sociosanitario sia complesso il Pua interagisce con i servizi Asl distrettuali (Cad, Protesica, Medicina Legale, Medicina Specialistica, Tsmree, Ser.D), con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, e/o con i Servizi Sociali Comunali per attivare un Piano di Assistenza Individuale (Pai), in grado di rispondere alle esigenze del cittadino.

Dove si trova, gli orari
Piazza Salvo D'Acquisto - Palombara Sabina (Roma). Il nuovo servizio è a disposizione il lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Quali sono i comuni del distretto G2
Guidonia Montecelio - Marcellina - Monteflavio - Montelibretti - Montorio Romano - Moricone - Nerola - Palombara Sabina – Sant’Angelo Romano.

22 ottobre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy