Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Oms: “Nessun copertura per un bambino su 10 nel mondo”. Cipe Lazio: “Grave. Si faccia informazione”

Allarme dell'Oms sul Rapporto di valutazione 2018 del Piano d'azione globale sui vaccini. E il morbillo torna ad essere endemico ovunque. Per i pediatri del Cipe Lazio “l’esitazione a vaccinare si fa sempre più insistente con gravissima mancata tutela della salute dei bambini a cui non si può assistere con le mani in mano. Salute e Iss intervengano per realizzare campagne di Pubblicità Progresso volte a ribadire l’importanza dei vaccini”.

13 NOV - Nel mondo 1 bambino su 10 non ha mai ricevuto un vaccino. In larga parte dei casi si tratta di piccoli che vivono nelle aree più povere e remote del pianeta. E il morbillo torna ad essere endemico dovunque. E' quanto scrive l'Organizzazione mondiale della sanità nel Rapporto di valutazione 2018 del Piano d'azione globale sui vaccini realizzato dal Gruppo di esperti di consulenza strategica sull'immunizzazione (Sage), il principale gruppo consultivo dell'Oms in materia. E per la Confederazione italiana dei pediatri (Cipe) del Lazio si tratta di “una fotografia grave e preoccupante: alcune malattie, come il morbillo, tornano ad essere endemiche in tutto il globo con l'altissimo rischio di morti del tutto evitabili e annunciate”.

“L'esitazione a vaccinare si fa sempre più insistente negli anni - aggiungono i pediatri - ciò significa che si allontanano progressivamente gli obiettivi dei piani nazionali di immunizzazione riportando l'umanità indietro di decenni, se non di secoli, con gravissima mancata tutela della salute dei bambini a cui non si può assistere con le mani in mano”.

Dal Cipe Lazio un appello al Ministero della Salute e all'Istituto superiore della Sanità “affinché vengano realizzate quanto prima campagne di Pubblicità Progresso, da diffondere in orari consoni alle famiglie, volte a ribadire l'importanza delle coperture vaccinali e le basi scientifiche che ne sono a fondamento”.

13 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy