Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

A Roma in isolamento un’intera RSA nel popoloso quartiere Appio Latino: riscontrati 22 positivi tra pazienti e operatori 

Si tratta della Clinica "Latina". Sui tamponi effettuati ai 29 pazienti, 10 risultano positivi e su 37 operatori, 12 sono positivi. Sono inoltre in corso le ricerche di 2 operatori che non si sono presentati. Disposto il trasferimento dei pazienti all’Istituto Spallanzani. D’Amato: “Impegnate diverse ambulanze dell’Ares 118 e un’automedica che lavoreranno fino a quando non verranno trasferiti in sicurezza tutti i pazienti”

02 MAG - “È in corso l’indagine epidemiologica della da parte della Asl Roma 2 ed è stato disposto l’isolamento della Clinica Latina e il trasferimento dei pazienti all’Istituto Spallanzani”.
 
È quanto comunica in una nota la Asl Roma  2. La clinica è una Rsa romana nel quartiere Appio Latino al centro della città e vicino alla Basilica di San Giovanni.
 
“La direzione sanitaria della clinica deve dare adeguata informativa ai famigliari dei pazienti - prosegue la nota - da una prima verifica infatti risultano inadempienze della struttura nel rispetto dell’ordinanza regionale. È in corso l’audit. Sui tamponi effettuati ai 29 pazienti, 10 risultano positivi e su 37 operatori, 12 sono positivi. Sono inoltre in corso le ricerche di 2 operatori che non si sono presentati”.
 
“Il Servizio sanitario non lascia soli gli anziani e stanno proseguendo in queste ore i trasferimenti dalla clinica ‘Latina’ verso l’Istituto Spallanzani – ha dichiarato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – sono impegnate diverse ambulanze dell’Ares 118 e un’automedica che lavoreranno fino a quando non verranno trasferiti in sicurezza tutti i pazienti. Desidero ringraziare tutti gli operatori della Asl Roma 2 e l’Ares 118 e dell’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani per lo straordinario e tempestivo intervento. Nessun anziano deve rimanere solo e devono avere la massima garanzia nell’assistenza. Questa adesso è la priorità, poi ci occuperemo di eventuali negligenze”.

02 maggio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy