Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Cto di Roma. Inaugurato il sistema robotico ortopedico per interventi di protesi ad anca e ginocchio

Inaugurato anche, presso il Cto, il nuovo Centro Dialisi, trasferito da Via Noventa. D’Amato: “In un periodo di pandemia si inaugurano nuovi reparti e questo a testimonianza di quanto l'assistenza nella nostra Regione non si sia mai fermata. Con la nuova chirurgia ortopedica robotica l’ospedale compie un salto nel futuro grazie alle nuove tecnologie. Mentre il nuovo Centro Dialisi è una struttura tecnologicamente avanzata ed è stato pensato per garantire il benessere e il confort del paziente”.

28 SET - Inaugurato oggi, presso il Presidio ospedaliero CTO di Roma, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il sistema robotico ortopedico per gli interventi di protesi all’anca e al ginocchio.

La chirurgia protesica robotica, illustra una nota della Regione, è una tecnica mini-invasiva dove il chirurgo, affiancato da un robot, definisce le strategie chirurgiche ottimali per il posizionamento delle protesi. L’intervento viene effettuato con tecnica di anestesia locoregionale di quadriblock ecoguidato. Attualmente sono già stati effettuati 3 interventi; il decorso clinico del post-operatorio è stato soddisfacente ed a 24 ore di distanza i pazienti hanno già iniziato la rieducazione prevista compresa la deambulazione.

“La chirurgia ortopedica robotica - commenta in una nota l’assessore D’Amato - consente di eseguire interventi con una precisione millimetrica e con un minor dispendio di energie professionali e un assoluto beneficio per i fruitori che in pochi giorni riacquisiscono la loro mobilità. La nuova tecnologia ci è stata illustrata dal dottor Fabio Rodia e dalla sua equipe composta anche da validi ingegneri clinici, abbiamo assistito in diretta ad una simulazione ed è davvero impressionante la precisione che raggiunge 0,1 millimetri. Questo ospedale compie un salto nel futuro grazie alle nuove tecnologie”.

Presso il Cto oggi è stato inaugurato anche il nuovo Centro Dialisi, trasferito da Via Noventa. Il Centro Dialisi dell’Ospedale CTO, dedicato all’attività territoriale, è formato da 11 posti letto tecnici di cui 1 dedicato ad area contumaciale, al momento ha in carico 35 pazienti cronici in dialisi trisettimanale.

“L’attività - spiega la nota regionale - è articolata in due turni nei giorni pari (mattina/pomeriggio) e un turno nei giorni dispari (mattina). È in via di attivazione un ulteriore turno pomeridiano dei giorni dispari. Le opere sono state realizzate per un costo totale di 435 mila euro. “In un periodo di pandemia si inaugurano nuovi reparti e questo a testimonianza di quanto l'assistenza nella nostra Regione non si sia mai fermata. Il nuovo Centro Dialisi è una struttura tecnologicamente avanzata ed è stato pensato per garantire il benessere e il confort del paziente che ha a disposizione un apparecchio televisivo ed un sistema di rete informatica connessa a ciascun posto letto che consente agli operatori un controllo online continuo sui parametri clinici dei trattamenti dialitici” conclude D’Amato.

“Si tratta del quinto centro di dialisi della nostra Asl, una struttura importante che ci permette di migliorare la qualità del servizio offerto all'utenza. E’ stata posta particolare attenzione nella progettazione per andare incontro ai nuovi modelli assistenziali anche in considerazione dell’attuale situazione pandemica” commenta il Dg della Asl Roma2, Flori Degrassi.

28 settembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy