Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Tumori. Al Belcolle di Viterbo una cuffia refrigerante contro l’alopecia da chemioterapia

La cuffia è stata donata all'ospedale dall’Associazione Beatrice onlus. Grazie al progetto “Un desiderio di Irene: salva la testa, usa il cuore”, promosso da aAncos Confartigianato Viterbo, Aman, Beatrice onlus, insieme ad Asl Viterbo, sono state donate inoltre delle bag esclusive, contenenti materiale utile da portare il giorno della seduta chemioterapica, che sarà donata alle donne che utilizzeranno il sistema refrigerante.

23 DIC - Questa mattina, presso la sala conferenze dell’ospedale Belcolle, si è svolta la cerimonia di donazione di una cuffia refrigerante per la prevenzione dell’alopecia indotta da chemioterapia all’unità operativa di Oncologia, da parte dell’Associazione Beatrice onlus. La strumentazione è stata acquistata grazie a un finanziamento concesso dalla Fondazione Carivit.
 
“La caduta dei capelli indotta da trattamento chemioterapico, anche se parziale e temporanea, è uno degli effetti collaterali più temuti dei trattamenti antitumorali”, spiega la Asl di Viterbo in una nota. La cuffia ipotermica, tramite un casco collegato a un’apposita apparecchiatura previene l’alopecia indotta da trattamento chemioterapico e sarà destinata alle pazienti affette da tumore mammario.
 
Nel corso dell’incontro, grazie al progetto “Un desiderio di Irene: Salva la testa, usa il cuore”, promosso da Ancos Confartigianato Viterbo, Aman, Beatrice Onlus, insieme a Asl Viterbo, sono state donate inoltre delle bag esclusive per le donne che utilizzeranno il sistema refrigerante. Le bag contengono materiale utile da portare il giorno della seduta chemioterapica (una sciarpa, un cappellino, il gel, una borraccia, una fascetta per la testa, lo shampoo, il balsamo e un coupon con trattamento specifico, presso un’attività di acconciatura artigiana qualificata, per capelli che hanno subito un trattamento chemioterapico con caschetto refrigerato) per agevolare il comfort delle pazienti.
 
Alla cerimonia hanno partecipato il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti, il presidente della Fondazione Carivit, Marco Lazzari, il direttore di Confartigianato Viterbo, Andrea De Simone, il referente Ancos Confartigianato Viterbo, Rodolfo Valentino, il presidente dell’Associazione Beatrice Onlus, Patrizia Frittelli, il presidente dell’associazione Aman, Maria Neve, il direttore della unità operativa di Oncologia di Belcolle, Enzo Maria Ruggeri e l’oncologa Agnese Fabbri.
 
“A due giorni dal Natale – ha commentato Daniela Donetti -, dall’inizio di questo periodo di festività così differente e complesso, rispetto a tutti quelli che lo hanno preceduto, le donazioni di oggi all’Oncologia di Belcolle acquisiscono un valore, se possibile, ancora più alto. Per questo, a nome di tutta l’azienda, intendo ringraziare di cuore l’associazione Beatrice e Fondazione Carivit per aver dotato la nostra struttura di una strumentazione così determinante al fine di attenuare uno degli effetti collaterali più impattanti per le donne che si devono sottoporre al trattamento chemioterapico. Così come intendo ringraziare vivamente Confartigianato Viterbo, Ancos, Aman e Beatrice che, insieme alla Asl, sono i promotori del progetto ‘Un desiderio di Irene’, vero e proprio vanto per la nostra provincia e un esempio concreto di come, lavorando in sinergia e in rete, si possano mettere in campo attività e servizi che offrono delle risposte efficaci ai bisogni, non solo in termini di salute, delle nostre pazienti”.

23 dicembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy