Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 GENNAIO 2022
Lazio
segui quotidianosanita.it

Lazio. Zingaretti inaugura il nuovo Centro prelievi e Presidio a Valle Aurelia

La struttura riapre grazie alla sinergia tra ASL Roma 1 e Ater che hanno, ognuno per la propria competenza, totalmente ristrutturato il Centro. I servizi offerti sono stati potenziati e forniscono: assistenza medico specialistica, infermieristica e riabilitativa per pazienti non deambulanti; Assistenza Domiciliare; Centro prelievi; Sportello polifunzionale – CUP; Sorveglianza sanitaria HIV e vaccinazioni antiepatite B. Fiore all’occhiello della struttura è il nuovo servizio Teleriabilitazione e Teleassistenza.

21 APR - Questa mattina il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inaugurato il Centro Prelievi e il nuovo Presidio della ASL Roma 1 a Valle Aurelia. All’evento erano presenti Andrea Napoletano, Direttore Generale di ATER Roma; Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1; Eriprando Guerritore, Commissario Straordinario Ater; Massimiliano Valeriani, Assessore regionale Casa, Urbanistica e Rifiuti e Alessio D'Amato, Assessore regionale alla Sanità.
 
La struttura riapre grazie alla sinergia tra ASL Roma 1 e Ater che hanno, ognuno per la propria competenza, totalmente ristrutturato un centro che da anni è punto di riferimento del quartiere.

“Il Centro Prelievi di Valle Aurelia - spiega infatti la Regione in una nota - dopo un doppio importante intervento economico di ristrutturazione curato dall’ATER Roma (proprietaria dell’immobile) che ha investito 150mila euro e della ASL Roma 1, con oltre 200mila euro per gli interventi di adeguamento e messa a norma degli impianti elettrico, di climatizzazione e antincendio, oltre che per opere di efficientemente energetico.  Gli interventi eseguiti da Ater  hanno riguardato il rifacimento delle coperture, il rinnovo degli infissi, la modifica della scala interna e l’adeguamento dell’impianto di trattamento dell’aria”.


Il presidio torna così ad avere una seconda vita, rivolgendosi all’utenza del Distretto 13 che ha oltre 130mila abitanti, per il 22% ultrasessantacinquenni. All’interno ci sono a lavoro 12 medici specialisti (più altri a consulenza), 1 coordinatore infermieristico, 8 infermieri e terapisti della riabilitazione.

I servizi offerti sono stati potenziati e forniscono: assistenza medico specialistica, infermieristica e riabilitativa per pazienti non deambulanti; Assistenza Domiciliare (CAD); Centro prelievi; Sportello polifunzionale (scelta e revoca del MMG, registrazione esenzioni ticket) – CUP; Sorveglianza sanitaria HIV e vaccinazioni antiepatite B.

Fiore all’occhiello della struttura è il nuovo servizio Teleriabilitazione e Teleassistenza, una svolta innovativa nell’integrazione tra territorio e ospedale. Sarà infatti possibile garantire da remoto e on line, per un numero maggiore di pazienti, la continuità e l’efficacia di cure riabilitative (trattamenti neuromotori, recupero, rinforzo muscolare, coordinazione motoria) grazie ad un apposito kit e al coinvolgimento dei caregiver.
 
A questi interventi, infine, si aggiungono quelli di riqualificazione del parco di Valle Aurelia  eseguiti da Ater con un investimento di 315 mila euro. Tra i lavori eseguiti sull’area verde, dopo la bonifica di masserizie e materiali abbandonati, la messa a dimora di alberature e di un piccolo uliveto, la realizzazione di un’area giochi, di un campo da basket e calcio e percorsi fitness. Sono state, infine realizzate aree pic nic, un’area cani, camminamenti con staccionate e un nuovo impianto di illuminazione di tutto il parco.

21 aprile 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy