Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 OTTOBRE 2021
Lazio
segui quotidianosanita.it

Giornata del tumore al seno metastatico. Dall’Ao San Giovanni di Roma un video di sensibilizzazione

Per comunicare al meglio il significato della Prima Giornata di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico, che si celebra domani, l’Azienda ha realizzato un breve video in cui Jasmin, giovane paziente oncologica, racconta con grande energia la sua lotta contro il cancro, mentre Lucio Fortunato, direttore della Breast Unit, sollecita un maggiore impegno contro il tumore, anche in considerazione delle nuove terapie, sempre più specifiche ed efficaci. In Italia oltre 37.000 donne convivono con questa forma neoplastica

12 OTT - Il 13 ottobre si celebra la prima Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico (TSM), istituita dal Ministero della Salute grazie alla campagna promossa da Europa Donna Italia. E l’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma ha pensato di celebrarlo con due iniziative speciali: la realizzazione di un breve video pubblicato sul profilo aziendale You Toube, testimonianza di vita, percorso di cura e assistenza di una giovane paziente e illuminazione simbolica di colore viola della “vela” della facciata dell’Ospedale storico del San Giovanni nella giornata del 13 ottobre.
 
  

“Il tumore al seno metastatico - ricorda l’Azienda in una nota -  è in costante crescita; in Italia oltre 37.000 donne convivono con questa forma neoplastica che, grazie ai progressi della ricerca, permette la sopravvivenza avendo una qualità della vita migliore rispetto al passato. Fondamentale è diffondere informazioni corrette e rafforzare solidarietà e fiducia perché con questa malattia si può convivere”.


La Breast Unit del San Giovanni Addolorata segue percorsi clinico-assistenziali rispondenti ai 7 punti indicati da Europa Donna nel manifesto dedicato a questa patologia: percorso specifico; accesso agevolato a visite ed esami; team di specialisti di differenti discipline; assistenza dello psiconcologo; informazione sui trials clinici; invalidità civile; accesso rapido ai farmaci innovativi.

“Il percorso di cura del nostro Centro di Senologia – spiega Lucio Fortunato, Direttore della Breast Unit aziendale - offre l’assistenza di un team multidisciplinare, aumentando le possibilità di guarigione e migliorando la qualità di vita durante e dopo l’esperienza di malattia. Offre infatti un percorso completo che coinvolge professionisti di vari reparti e servizi dell’Ospedale, integrandoli nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato alla paziente con tumore al seno, dalla diagnosi alla riabilitazione post-intervento e al follow-up”.

12 ottobre 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy