Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Una nuova rivista scientifica per i professionisti della salute

di Gianfranco Brusadin

Il nuovo progetto si propone di rispondere alla necessità per gli esercenti delle Professioni Sanitarie di sviluppare una produzione scientifica per oggettivare il proprio corpus di conoscenze. La rivista nasce con il sostegno della Fondazione Progenies che la ha adottata quale organo ufficiale.

04 FEB - Gentile direttore,
ho il piacere di comunicarle che un nuovo progetto Editoriale si affaccia sul panorama dell’editoria scientifica Italiano ma anche Europeo. Si tratta dell’Healthcare Professional Journal, che si propone di diventare, nel tempo, un riferimento importate per i Professionisti della Salute.
La mission della rivista è declinata nelle seguenti finalità:

* consentire l’accesso ai risultati della Ricerca promossa dai Professionisti Sanitari sia in ambiti prettamente tecnico-professionali sia in settori di sviluppo su modelli Organizzativo-Gestionali nonché di evoluzione delle Competenze Professionali;
* permettere la comunicazione e lo scambio di know how fra gli operatori della Salute consentendo il miglioramento degli standard sull’assistenza e le prestazioni erogate;
* consentire il confronto e la diffusione di soluzioni tecniche, organizzative e/o gestionali per l’ottimizzazione nell’impiego delle risorse disponibili;
* facilitare l’analisi sullo Stato dell’Arte e l’analisi tecnico-scientifica sulle apparecchiature diagnostiche e/o terapeutiche impiegate nella pratica quotidiana.
 
Lo strumento del “peer review” degli articoli sottoposti alla pubblicazione vuole essere un robusto metodo di accreditamento degli stessi oltre e soprattutto che un aiuto agli autori per il miglioramento continuo della qualità dei contenuti proposti.
L’obiettivo è ottenere, nel tempo, il riconoscimento dell’Impact Factor quale accreditamento formale della rilevanza dei contenuti pubblicati.
La rivista si rivolge a tutti i Professionisti della Salute e vuole, in particolare, rispondere alla necessità per gli esercenti delle Professioni Sanitarie, di cui in Italia alla legge 42/1999, di possedere e sviluppare una produzione scientifica per oggettivare, il proprio peculiare corpus di conoscenze e competenze indirizzando quindi l’agire professionale sulla base di evidenze riconosciute e validate, ed inoltre per permettere ai singoli Professionisti la costruzione di Curriculum accreditati.
 
L’Editorial Board è composto da Professionisti della Salute quali Medici, Infermieri, Tecnici di Radiologia e di Laboratorio ma anche da Avvocati, Fisici, Ingegneri e si sta continuamente arricchendo anche di altre professionalità.
Gli articoli possono essere sottoposti alla revisione anche in lingua inglese per permettere la massima fruibilità dei contenuti in ambito internazionale.
Sul sito della rivista www.hpjournal.org oltre ad essere ovviamente disponibili le informazioni per gli autori sono visibili e scaricabili il numero “pilota” realizzato nel 2011 ed il numero che ha avviato le pubblicazioni regolari nel 2012.
 
La Direzione della rivista esprime anticipatamente la propria gratitudine a tutti coloro che la vorranno contattare (contact@hpjournal.org) per proporre idee, critiche, suggerimenti, spunti di miglioramento e proposte di collaborazione; ringrazia inoltre e soprattutto tutti quei Professionisti della Salute che decideranno di sottoporre al vaglio della revisione, il risultato delle proprie ricerche e le comunicazioni che riterranno importante condividere, nella consapevolezza che approfittando di questa nuova e concreta opportunità di condivisione ed accreditamento della propria esperienza lavorativa e di ricerca si mette a disposizione della comunità la Conoscenza che permette di migliorare la qualità dell’assistenza alla Persona malata.
 
Gianfranco Brusadin
Direttore responsabile di HPJ

04 febbraio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy