Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Ospedali a confronto. Attenti ai numeri in libertà

di Lorenzo Sommella

17 APR - Gentile Direttore,
devo ritornare sul tema dei “grandi ospedali a confronto” perché, pur se le osservazioni di Ernesto Petti & Co sono assolutamente centrate e condivisibili, la tabella allegata al loro articolo porta nuovamente fuori strada e dimostra l’inadeguatezza della struttura attuale dei bilanci nel rappresentare i fenomeni, non solo economici, che caratterizzano un ospedale.
 
Dato che i numeri, più che le parole, sono “pietre”, vorrei osservare che il confronto del rapporto tra valore totale della produzione e costi è fuorviante proprio per i motivi addotti da Petti: il valore totale include i finanziamenti extratariffari per le funzioni, che valgono complessivamente oltre 600 milioni di € e che dipendono dalle caratteristiche dell’ospedale, ma non sono direttamente correlati alla complessità dei casi trattati.
 
E’ evidente che un DEA di II livello, con funzione di hub in più reti di specialità, riceve un finanziamento integrativo più consistente di chi, come il San Filippo Neri, queste funzioni le ha in parte perdute (sulla carta, per via del DCA 80, continuando poi giocoforza a svolgerle). Invito poi ad andare a rivedere il DCA 15/2013 del 15.2.2013, che finanzia per il 2012 gli obiettivi di PSN per altri 150 milioni di €, utilizzando una suddivisione tra ASL, AO e Policlinici Universitari a dir poco oscura, con attribuzione del finanziamento a fine anno e conseguente richiesta di  rendicontazione “postuma”.
 
Inoltre, il valore della produzione presente nei bilanci 2011 è al netto degli abbattimenti tariffari  per inappropriatezza del 2010 e del 2011 e non mette in evidenza le aziende che stanno effettuando  un percorso virtuoso di recupero.
 
In conclusione, come accade spesso in sanità, qualsiasi semplificazione è pericolosa e ogni dato deve essere interpretato. Se condividiamo questa impostazione, se teniamo conto della particolare struttura dei costi delle aziende ospedaliere e monitoriamo i trend annuali (piuttosto che fare analisi “puntuali”), allora gli studi economico-gestionali rappresenteranno un reale valore aggiunto.
 
Lorenzo Sommella
Direttore Generale f.f. ACO S. Filippo Neri

17 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy