Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Legge Bilancio. Cimo: “Che fine hanno fatti i risparmi aziendali e il tesoretto delle Regioni per il macato turn over?”

di Guido Quici (Cimo)

30 OTT - Gentile Direttore,
come da me anticipato qualche giorno su questo giornale, assistiamo, davvero con grande sconcerto al rimpallo di responsabilità tra Governo e Regioni, su chi dovrà sotto finanziare il rinnovo del contratto di lavoro dei medici e sanitari del SSN. Dopo l'intervento di Garavaglia e poi la risposta del Ministro Lorenzin e oggi il testo della legge di Bilancio inviato al Senato, nessuno tra gli interlocutori istituzionali, ha il coraggio di dire con chiarezza che la sanità italiana è in fase di dismissione e che quella pubblica è in saldo.

Dopo la drastica cura dimagrante a danno delle strutture ospedaliere, dopo l’enunciazione di un piano delle cronicità non operativo perché non finanziato, dopo l’aumento esponenziale dell’out of pocket a danno dei cittadini, dopo la progressiva riduzione dell’offerta sanitaria nei presidi ospedalieri e negli ambulatori, eccoci arrivati all’ultimo stadio di un disegno perverso: demotivare il personale sanitario per aprire definitivamente la strada alla sanità privata e a chi ha interessi correlati.

Il rinnovo del contratto di lavoro è atteso da oltre 8 anni ma i medici continuano a lavorare in pronto soccorso spesso fatiscenti, dove il rischio di aggressione è elevato; lavorano in più presidi ospedalieri, distanti anche decine di chilometri tra loro con rischi per la sicurezza delle cure, sopravvivono in condizioni organizzative di vero e proprio disagio ed in situazioni di grave carenza organica. Ed è proprio per queste motivazioni che i medici vorrebbero più rispetto dal proprio datore di lavoro che, invece, continua a lucrare sui risparmi derivanti dalla costante riduzione del costo del personale.

Che fine hanno fatto i risparmi dei fondi aziendali? E il tesoretto delle Regioni sulla mancata sostituzione del personale? Come sono stati utilizzati?
Prima di sapere chi de-finanzierà il prossimo contratto di lavoro, iniziamo a rispondere a queste semplici ma legittime domande.

Guido Quici
Presidente nazionale CIMO 

30 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy