Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 24 GIUGNO 2019
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Elezioni del Collegio Ipasvi Milano-Lodi-Monza e Brianza/1. “Muttillo proclami gli eletti”

11 DIC - Gentile direttore,
in data 9 dicembre ’17 la sua prestigiosa rivista ha ospitato il comunicato stampa del Collegio IPASVI di Milano riguardo all’esito delle consultazioni elettorali per il rinnovo dei propri organismi direttivi dal titolo Mancato quorum alle elezioni del Collegio Ipasvi Milano-Lodi-Monza e Brianza e non si arriva alla proclamazione.

Le motivazioni che adduce il Presidente uscente Giovani Muttillo, nella sua qualità di Presidente del seggio elettorale che ha “gestito” le procedure elettorali meritano alcune riflessioni e considerazioni che di seguito si riportano.
Egli afferma che … il mancato raggiungimento del quorum avrebbe certamente aperto contenziosi i quali, a loro volta, avrebbero resa incerta la conduzione dell’organo professionale … A riguardo si osserva che l’attuale ordinamento assegna al Ministero della Salute - Ufficio VI della Direzione delle professioni sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale la vigilanza sugli ordini e sui collegi degli esercenti le professioni sanitarie e conseguentemente non sussiste nessuna possibilità di rendere incerta la conduzione dell’organo di rappresentanza soprattutto per gli obblighi amministrativi e per le funzioni che la legge gli attribuisce a beneficio degli iscritti e dei cittadini.


Egli afferma che … l’annullamento è già accaduto in altri contesti (addirittura nel 2012 il presidente della Commissione elettorale del Collegio IPASVI di Roma annullò le elezioni in autotutela dopo la proclamazione degli eletti) … a riguardo si osserva, come puntualmente riportato dalla sua testata giornalistica che la fattispecie è totalmente diversa poiché il dott. Rocco Gennaro decise l’annullamento delle elezioni dopo la proclamazione, su richiesta di iscritti elettori e soprattutto nella circostanza di essere il vincitore con il suo gruppo della tornata elettorale.
 
Il Dott. Muttillo, eclissa e dissimula la circostanza che l’ha visto protagonista nella precedente tornata elettorale da Lui condotta e vinta con una partecipazione al voto di appena 1500 votanti (correva l’anno 2012). Nella circostanza il Dott. Muttillo, proclamo gli eletti senza aver raggiunto né sfiorato il quorum richiesto.

Tanto premesso si rivolge accorato appello al Presidente Muttillo di evitare l’aggiunta di ulteriori “pagine nere” utili ad arricchire l’archivio storico del Collegio di Milano, con la convocazione e ricostituzione del seggio elettorale, per proclamare gli eletti, riconoscendo agli stessi il favore della comunità infermieristica della provincia di Milano - Lodi - Monza e Brianza.

Questo è un atto dovuto, caro Giovanni Muttillo, poiché eviterebbe la perdita di credibilità di un Organismo di rappresentanza professionale prestigioso e del Presidente dello stesso che negli anni l’ha “governato”.

Vincenzo De Martino
Infermiere - Candidato Lista conta esserci, per essere


11 dicembre 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy