Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Capuano: “Ecco perché mi candido con Civica e Popolare”

di Fernando Capuano

20 FEB - Gentile Direttore,
con mia somma sorpresa e meraviglia Beatrice Lorenzin ha inteso propormi e sollecitarmi la candidatura a Civica Popolare nel collegio plurinominale della Camera dei Deputati Lazio 1-03 in rappresentanza delle istanze e delle progettualità delle Professioni Sanitarie di cui mi occupo da numerosi anni quale Presidente eletto ed onorario di Antel - Associazione Italiane Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e nella veste di Responsabile degli eventi politici ed istituzionali del Conaps- Coordinamento Nazionale delle Associazioni Professioni Sanitarie.

Ho risposto positivamente alla proposta e all'appello di impegno politico e valoriale formulatomi dal Ministro della Salute perché in questi anni d'impegno e dedizione personale per la crescita culturale e professionale delle Professioni Sanitarie intese come capitale umano e leva attuatrice del Sistema Salute del Paese ho sempre trovato Beatrice Lorenzin un'alleata determinata, affidabile e incisiva per riformare il Servizio Sanitario Nazionale assicurandone la sostenibilità e l'universalità.

Già da parlamentare Lorenzin ha sostenuto i numerosi emendamenti che Le ho formulato e i DDL per la costituzione degli Albi e Ordini delle Professioni Sanitarie e i numerosi convegni realizzati in tutte le sedi istituzionali di Camera e Senato con l'adesione della Presidenza della Repubblica hanno contribuito a creare il clima di adesione positiva e trasversale di quasi tutte le rappresentanze politiche che a fine legislatura hanno consentito la conversione in legge del DDL Lorenzin (Legge n. 3 del 2018 ).

Ho condiviso la scelta moderata e l'impegno in prima persona di Beatrice Lorenzin che in questo lungo mandato ministeriale non solo ha salvaguardato il finanziamento pubblico del SSN ma ne ha tutelato l'impronta universalistica e solidaristica.

La riforma dei Lea , il decreto vaccini e il piano sulle malattie rare e sulla cronicità sono dei veri capisaldi della buona politica perseguita in questi anni.
Le mie proposte a Civica Popolare sono quelle di affrontare la tematica della sperequazione e disuguaglianza di trattamento dei pazienti che devono ricevere prestazioni socio-sanitarie e di continuità assistenziale in tutte le Regioni con livelli di qualità e di esito uguali e misurabili per tutti.

Le Professioni Sanitarie tutte con pari dignità, responsabilità e autonomia professionale abbandonando l'ancillare e fuorviante separazione di mediche e non mediche devono ridiventare i principali e preferenziali interlocutori nel processo di riorganizzazione e rilancio dei servizi socio-sanitari che devono porre al centro la presa in carico del paziente e dei propri bisogni di salute con un sistema di medicina preventiva, predittiva, personalizzata ma soprattutto partecipata sulle scelte e strategie da mettere in campo diagnostico, curativo, assistenziale, riabilitativo e preventivo con il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti.

I temi del rinnovo contrattuale  del riallineamento europeo della remunerazione e della specializzazione dei professionisti della salute, dell'applicazione a sistema su tutto il territorio nazionale della Legge 251/2000 sulla Dirigenza delle professioni Sanitarie, della revisione e implementazione delle competenze avanzate sono le prossime sfide che Civica popolare e la buona politica devono raccogliere e sostenere per la loro concreta realizzazione.

Da parte mia al di là del risultato elettorale ci sarà il mio impegno serio, disinteressato e multidisciplinare che ho sempre profuso per il bene comune.

Fernando Capuano
Presidente Croce Rossa Italiana Roma 2001-2008
Presidente Onorario Antel- Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
Responsabile Nazionale Eventi Politici del Conaps
Presidente Nazionale Simedet- Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica
Socio Fondatore di ASSD - Associazione Italiana per la Sanità Digitale
Socio Fondatore di SITAP- Associazione Italiana Tecnici Sanitari specializzati in Anatomia Patologica
Membro dei Comitati Scientifici di Formasanità,di Formit e dell'Associazione Unitaria Psicologi Italiani


20 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy