Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2019
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Farmacie di capitali, se ne è parlato a Capri Pharma

07 APR - Gentile Direttore,
ieri sono stato presente al Convegno Capri Pharma, organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Napoli, come Presidente Lpi. In quella occasione si è dato risalto unicamente alla professione del Farmacista e non si è acceso il dibattito Farmacia-Parafarmacia, ma in maniera condivisa c’è stato un profondo confronto, da dove sono nati spunti molto importanti.
Il primo è di ristabilire la “centralità” del ruolo del Farmacista nel sistema farmaceutico, unico garante della salute pubblica dei Cittadini. 
 
IL secondo è di difendersi dai “capitali”, non tanto quanto sistema di aiuto economico, sul quale ho sentito pareri anche favorevoli, ma come un modo che potrebbe distogliere il farmacista dal suo servizio socio-sanitario, al quale è dovuto a compiere, con un approccio meramente commerciale.
 
Si sono condivise quindi le strade dei “paletti” al capitale, come quelle iniziative che potrebbero creare canali di lavoro alternativo ai Farmacisti, come proporli in Strutture sanitarie Private e assimilabili, in genere dove c’è la presenza del Farmaco e la sua gestione, come approvvigionamento, conservazione, allestimento e distribuzione degli stessi.

Inoltre abbiamo condiviso tutti, che il ruolo del Farmacista deve essere un ruolo di “prossimità”. Bisogna valorizzare e insistere sul ruolo “sociale” che il farmacista riveste ogni giorno, al servizio dei Cittadini.
 
In questo sono molto utili i “servizi” che offriamo ai clienti e che secondo L’onorevole Rostan, Vice Presidente della commissione affari sociali della Camera, devono essere ampliati e messi a disposizione di tutti, per favorire i Cittadini.
Secondo l’Onorevole Rostan e condivido, bisogna quindi, garantire un maggiore accesso alle cure e il diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione Italiana.
 
La condivisione degli intenti, in questo convegno, parlo della difesa della professione dall’ingresso dei Capitali e la valorizzazione del ruolo sociale che il Farmacista deve porsi, fino ai nuovi sbocchi professionali, ha fatto modo che questo convegno si stato un momento di “profondo confronto” tra colleghi, che fa ben sperare per il Futuro.
 
Ringrazio il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, per quanto è riuscito a organizzare e per il profondo valore “etico” e “professionale” che ha dato al Convegno, dove ha dominato, unicamente,  la figura del farmacista e la valorizzazione del suo ruolo .
 
Dr. Ivan Giuseppe Ruggiero
Presidente Libere parafarmacie italiane

07 aprile 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy