Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Servono più specializzandi

di Luigi C. Leta

15 APR - Gentile Direttore,
sono uno specializzando del I anno di Oncologia Medica, lavoro a Verona e scrivo a nome dei Giovani Medici per l’Italia. Scrivo questa lettera per ricordare che ciò che in questi giorni stiamo vivendo è il risultato di anni di incuria del Sistema Sanitario Nazionale e che che un sistema sanitario forte e in salute è assolutamente necessario affinché lo Stato stesso possa continuare a prosperare.

Comprendiamo pienamente, soprattutto in quanto giovani Medici, la gravità di un momento storico come questo così come comprendiamo lo sforzo enorme che ognuno sta compiendo per garantire una gestione dell’emergenza nel migliore dei modi possibili. Condividiamo e appoggiamo ognuna delle misure intraprese a favore di lavoratori, famiglie ed aziende. Non condividiamo e non comprendiamo però come non ci siano tutele per il Sistema Sanitario Nazionale, che proprio in questi giorni si sta dimostrando profondamente fragile ed affidato al sacrificio, a volte estremo, del singolo lavoratore.

Ciò che ora vogliamo denunciare è il futuro incerto del nostro SSN, causato in primis dalla mancanza di medici specialistici. Il Sistema Sanitario Nazionale in futuro non sarà in grado di rispondere di nuovo a una simile emergenza: mancheranno difatti i medici specialisti in grado di prendersi cura della popolazione poiché entro il 2025 dei circa 105.000 medici specialisti la nostra Sanità potrebbe perderne la metà.

È un problema nostro e della popolazione tutta che va affrontato e risolto ora, prima che la situazione degeneri più di quanto non stia già oggi avvenendo. Apprezziamo la bozza presentata dal Ministro della Salute Speranza di un aumento di 5.000 borse per il test di specializzazione 2020, ma non basta. Bisogna fare tutto ciò che è possibile per reperire ulteriori fondi per il futuro del Sistema Sanitario Nazionale, e se non si correrà ai ripari i costi economici nel medio termine per riparare ai danni saranno elevatissimi.
Sta a voi decidere se darci la voce e il risalto che meriteremmo di avere.

La retorica degli eroi non funziona più, purtroppo: siamo persone appassionate del loro lavoro, nient'altro, che però spesso si ritrovano a dover sopperire alle mancanze del sistema con il proprio sacrificio, come già ribadito. Dannato il paese che ha bisogno di eroi, dicevano.
Noi vogliamo solo un paese che sia più consapevole della Bellezza del proprio Sistema Sanitario e che continui a difendere l'art. 32 della Costituzione, quello che sancisce il diritto alle cure.
 
Dr. Luigi C. Leta
Giovani Medici per l’Italia

15 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy