Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 OTTOBRE 2021
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Il saluto dei fisioterapisti italiani a Mauro Gugliucciello

di Melania Salina

17 SET - Gentile Direttore,
a nome dei Fisioterapisti italiani le chiedo di ospitare sul suo giornale il saluto ad un Collega che ci ha lasciati. Un Collega che spesso da queste pagine ha commentato fatti e scenari legati alla storia della nostra professione, sempre testimoniando grande capacità di leggere e vedere molto avanti. Mauro Gugliucciello, stimato amico e compagno di lavoro, non c’è più.
 
E’ mancato all’improvviso, lasciando la nostra comunità professionale sgomenta e alla ricerca di un modo per accettare una morte che, come sempre è, si conferma imprevedibile e inconoscibile, quasi incomunicabile e per sempre.
 
Sebbene l’atteggiamento più comune di fronte alla morte sia la fuga e la negazione, noi oggi sentiamo il bisogno di affermare che non rinunceremo mai a ricordare l’uomo, l’amico e il collega, accettando via via il distacco da Mauro, ma commemorandolo nella Professione.
Mauro Gugliucciello è ora parte della memoria collettiva di una professione, avendo vissuto da grande protagonista molte delle tappe fondamentali dei sessant’anni di storia professionale. Conserveremo e rinnoveremo il senso profondo e il significato delle sue battaglie e convinzioni e attraverso un vincolo -che non scioglie ma trasforma- annulleremo l’inesorabilità della separazione.

 
Assieme a lui in molti abbiamo compiuto un viaggio fatto di apprendimento reciproco, scambio di pensieri e visioni, slancio ed entusiasmo. Tutte attività che hanno consentito di cristallizzare nella memoria collettiva alcuni tra i fondamenti della nostra professione. Quella memoria è chiusa nel tempo, ma in un tempo che resta. Per S. Agostino nella “camera vasta e infinita della memoria “si ritrova la propria identità.
 
Ci impegniamo a mantenere vivo quel legame, perché la memoria, alla quale attinge la storia, che a sua volta la alimenta, mira a salvare il passato soltanto per servire al presente e al futuro.
 
Che la terra ti sia lieve, caro Mauro. I Fisioterapisti italiani ti ricordano e ti promettono l’impegno e la passione che ci hai insegnato.
 
Melania Salina
Vice presidente Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti – FNO TSRM PSTRP
 


 

17 settembre 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy