Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. Analisi e testimionianze sul tema del sollievo: il 27 maggio un convegno al Galliera di Genova

I lavori si snoderanno lungo un doppio binario: contributi scientifici da parte degli esperti e testimonianze dirette dei famigliari caregiver che hanno assistito un loro caro. L'evento è promosso in collaborazione con l'Associazione Sostegno Genovese Onlsu e l'Associazione Gigi Ghirotti Onlus.

25 MAG - Un momento di confronto con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del sollievo attraverso un doppio filone di interventi: da una parte il supporto scientifico degli esperti, per individuare percorsi e possibilità di cura, e dall'altra le testimonianze dirette dei famigliari caregiver che hanno assistito un loro caro. Su questi temi gli specialisti del Galliera di Genova incontreranno la cittadinanza il prossimo 27 maggio, a partire dalle ore 15,30.

L'evento è in collaborazione con l'Associazione Sostegno Genovese Onlsu e l'Associazione Gigi Ghirotti Onlus. L'iniziativa fa parte del consolidato ciclo di incontri di educazione alla Salute “Parliamo di...” che mette a disposizione del pubblico una "task force" di professionisti per un completo approfondimento su specifici argomenti.

Nelle Cure palliative l’attenzione e la cura prioritaria vengono dedicate alla qualità di vita del paziente e dei suoi famigliari attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza ottenuti con la precoce identificazione, la valutazione e il trattamento del dolore e dei sintomi in una prospettiva multidimensionale di cura degli aspetti fisici, psicologici, sociali e spirituali.

Le Cure palliative sono in Italia garantite anche attraverso l’attuazione della legge 38/2010 che assicura al malato e ai suoi famigliari un accesso equo a un programma di cura individualizzato. Le Cure palliative dell' Ospedale Galliera, struttura nata nel 2009 secondo il modello organizzativo della “Rete Genovese di Cure palliative” (D.G.R. N° 349, 7 aprile 2009), svolge attività clinica, assistenziale e di ricerca attraverso un approccio multi-professionale.

25 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy